Venezuela: vescovi boliviani, “vicini al popolo, condanniamo ogni violenza”

Nell’attuale contesto di tensione sociale e politica che sta vivendo il Venezuela, la Conferenza episcopale boliviana (Ceb) ha indirizzato una lettera fraterna ai vescovi della Conferenza episcopale venezuelana, nella quale esprime la sua preghiera, vicinanza e solidarietà al popolo venezuelano, colpito dai recenti avvenimenti legati all’arresto di Nicolás Maduro. Nella lettera, i vescovi boliviani manifestano la loro preoccupazione per la situazione che sta vivendo il Paese caraibico: “La Conferenza episcopale boliviana esprime la sua preghiera, la sua vicinanza fraterna e la sua solidarietà di fronte alla delicata situazione sociale che sta vivendo il popolo venezuelano, aggravata dai recenti avvenimenti legati all’arresto del presidente della sua nazione”.
Di fronte al clima di scontro e violenza, la Ceb ribadisce la sua posizione a favore della pace e del rispetto incondizionato della dignità umana. In questo senso, i vescovi affermano: “Condanniamo ogni uso eccessivo della violenza e confidiamo che, con l’aiuto di Dio, si trovi la via del dialogo, della giustizia, della pace e del rispetto della dignità umana”.
Il messaggio pastorale sottolinea inoltre la dimensione umana e spirituale della sofferenza che stanno vivendo migliaia di famiglie venezuelane, confidando che la fede sia fonte di conforto: “Che la sofferenza di tante famiglie trovi conforto nella speranza cristiana. Eleviamo le nostre preghiere per voi, per il popolo venezuelano e per tutti gli uomini e le donne di buona volontà che lavorano instancabilmente per il bene comune, la riconciliazione e la pace”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori