Riviste: Vita Pastorale, nel numero di febbraio il no alla guerra, l’impegno dei cristiani per la pace, la povertà in Italia

Il no alla guerra, l’impegno dei cristiani per la pace, la povertà in Italia: sono tra i temi del numero di febbraio 2026 di Vita Pastorale. In particolare, l’editoriale, intitolato “Mai più la guerra, mai più la guerra!”, è a cura del direttore, don Antonio Sciortino. “C’è una sola voce che si leva a favore della pace. Voce autorevole, ma non sempre ascoltata. È quella di Papa Leone XIV, che ci ricorda quanto sia assurdo considerare la pace come un ideale lontano”, sottolinea.
Francesco Vignarca scrive de “L’impegno dei cristiani per la pace: contro la logica del riarmo”. Marco Impagliazzo affronta il tema “Secondo l’Istat troppi i poveri in Italia: il ‘bel Paese’ non è per tutti”. Mons. Gian Carlo Perego si occupa del “Rapporto Migrantes sul ‘Diritto d’asilo’: sempre meno protezione umanitaria”. Severino Dianich parla de “Il diaconato femminile: una questione ancora aperta”. Mons. Tommaso Caputo scrive de “La Lettera dei vescovi italiani: ‘Disegnare nuove mappe di speranza’”.
“La diocesi si racconta: intervista a mons. Marco Prastaro (vescovo di Asti)” è a cura di Elisa e Marco Roncalli. Don Massimo Angelelli si occupa de “La Giornata mondiale del malato: amare chi è nel bisogno”.
Infine, il dossier “Il fragile domani” – “Le difficoltà della famiglia”, con interventi di Francesco Belletti, Sara Nanetti, Anna Bertoni, Giovanni Migliarese, Stefano Pasta, Valeria Rossini.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa