Il no alla guerra, l’impegno dei cristiani per la pace, la povertà in Italia: sono tra i temi del numero di febbraio 2026 di Vita Pastorale. In particolare, l’editoriale, intitolato “Mai più la guerra, mai più la guerra!”, è a cura del direttore, don Antonio Sciortino. “C’è una sola voce che si leva a favore della pace. Voce autorevole, ma non sempre ascoltata. È quella di Papa Leone XIV, che ci ricorda quanto sia assurdo considerare la pace come un ideale lontano”, sottolinea.
Francesco Vignarca scrive de “L’impegno dei cristiani per la pace: contro la logica del riarmo”. Marco Impagliazzo affronta il tema “Secondo l’Istat troppi i poveri in Italia: il ‘bel Paese’ non è per tutti”. Mons. Gian Carlo Perego si occupa del “Rapporto Migrantes sul ‘Diritto d’asilo’: sempre meno protezione umanitaria”. Severino Dianich parla de “Il diaconato femminile: una questione ancora aperta”. Mons. Tommaso Caputo scrive de “La Lettera dei vescovi italiani: ‘Disegnare nuove mappe di speranza’”.
“La diocesi si racconta: intervista a mons. Marco Prastaro (vescovo di Asti)” è a cura di Elisa e Marco Roncalli. Don Massimo Angelelli si occupa de “La Giornata mondiale del malato: amare chi è nel bisogno”.
Infine, il dossier “Il fragile domani” – “Le difficoltà della famiglia”, con interventi di Francesco Belletti, Sara Nanetti, Anna Bertoni, Giovanni Migliarese, Stefano Pasta, Valeria Rossini.