Scuole dell’infanzia: Fism, il 31 gennaio e il 28 marzo il nuovo “pellegrinaggio pedagogico” a Sarmede (TV)

La Fism (federazione italiana scuole materne) nazionale amplia il percorso dei suoi pellegrinaggi pedagogici inaugurando una nuova tappa a Sarmede (Treviso), il celebre “paese della fiaba”. Dopo aver condotto educatori nei luoghi simbolo della pedagogia italiana – da Mompiano delle sorelle Agazzi a Chiaravalle di Maria Montessori, fino a Barbiana di don Milani – l’attenzione si sposta ora nel cuore del Trevigiano, culla dell’illustrazione per l’infanzia e laboratorio internazionale di creatività. Il pellegrinaggio, previsto per il 31 gennaio e il 28 marzo 2026, si svolgerà alla Casa della fantasia in occasione della 43ª Mostra internazionale d’illustrazione “Le immagini della fantasia”. Sarmede, con i suoi murales e le sue botteghe artistiche, rappresenta un museo diffuso e un luogo in cui l’albo illustrato diventa esperienza estetica e formativa, in linea con l’idea di Květa Pacovská secondo cui il libro illustrato è “la prima galleria d’arte che un bambino può visitare”.
La giornata prevede un incontro formativo guidato da Silvia Paccassoni, seguito da attività laboratoriali e visite alla Mostra e al Museo Štěpán Zavřel, fondatore della Scuola internazionale d’illustrazione. I partecipanti ruoteranno tra le diverse proposte per vivere un’immersione completa nel linguaggio visivo e narrativo dell’infanzia.
“Un’occasione preziosa – sottolinea Lara Vannini, responsabile Area pedagogica Fism nazionale – per riflettere sul ruolo dell’arte come dimensione essenziale di crescita e benessere, capace di aprire nuovi sentieri creativi e nutrire sensibilità e curiosità”.


 

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori