In occasione della solennità di San Francesco, fra Francesco Ielpo, da poco nominato custode di Terra Santa e guardiano del Monte Sion, sarà in Umbria per alcuni incontri e celebrazioni. Sarà l’occasione – spiegano dalla Provincia Serafica di San Francesco dell’Ordine dei Frati minori – per un momento di riflessione e dialogo profondo sulla Terra Santa e sul significato della presenza cristiana in una regione segnata da conflitti e speranze. In programma due incontri pubblici organizzati per il 1° ottobre, dalle 18 nel convento di San Francesco di Gubbio, e il 2 ottobre, dalle 18.30 presso la biblioteca del convento di Monteripido a Perugia, da fra Stefano Tondelli, commissario di Terra Santa di Assisi, in collaborazione con i Frati minori della Provincia Serafica, la Chiesa e il Comune di Gubbio, le realtà francescane locali e il comitato cittadino “Francesco a Gubbio”.
Inoltre, sarà fra Ielpo a presiedere il triduo di preparazione alla solennità di San Francesco, dal 30 settembre al 2 ottobre nella basilica di Santa Maria degli Angeli di Assisi (ore 21.15). Le tre meditazioni sul tema “Il Cantico di Frate Sole…” seguiranno il seguente percorso: il 30 settembre “…e il dolore dell’uomo”; il 1° ottobre “…e tutte le creature” e il 2 ottobre “…e la fraternità universale”.
La presenza di fra Ielpo nella terra di san Francesco – viene sottolineato – diventa così occasione per dare voce a tutti coloro che, pur tra difficoltà e fatiche, continuano a rimanere, vivere e sperare nei luoghi dove il Vangelo ha mosso i primi passi. Durante gli incontri sarà lanciato un progetto di sostegno a favore delle opere sociali della Custodia di Terra Santa. L’iniziativa intende richiamare l’attenzione della Chiesa e della comunità umbra sulle realtà più fragili e promuovere un autentico dialogo tra i popoli, con particolare riferimento al contesto mediorientale.