È in programma per il pomeriggio di sabato 27 settembre, presso la canonica della parrocchia di San Giovanni Battista in Pieve Cusignano, la conferenza stampa sul restauro del santuario della Madonna di Montemanulo. All’incontro, con inizio alle 16, parteciperanno il vescovo di Fidenza, mons. Ovidio Vezzoli, il vicesindaco ed assessore alla Cultura del Comune di Fidenza, Maria Pia Bariggi, il sindaco di Noceto, Fabio Fecci, e i tecnici che stanno seguendo i lavori.
Tutto – viene spiegato in un comunicato diffuso dalla diocesi – ebbe inizio nella primavera 2023 quando dalla volta interna sopra l’ingresso del santuario della B.V. delle Grazie di Montemanulo si staccò una porzione di intonaco rendendo non sicuro l’accesso al santuario stesso. Da allora la comunità di Pieve Cusignano, molto devota alla Madonna di Montemanulo, si attivò per reperire i fondi necessari e avviare il restauro del santuario di origine settecentesca. Nell’aprile 2023 venne fondata l’associazione MDG Montemanulo Aps e nel giro di un anno e mezzo, con grande entusiasmo e la collaborazione di tante persone anche delle comunità limitrofe, sono stati raccolti i fondi necessari per avviare il restauro.
A ottobre 2023 venne presentato il progetto di restauro e risanamento conservativo alla Soprintendenza di Parma e Piacenza che emanò la prima autorizzazione seguita da una seconda. Dopo aver presentato il titolo abilitativo al Comune di Fidenza, il 3 giugno 2025 finalmente sono iniziati i tanto attesi lavori di restauro del santuario (primo passaggio) consistenti in sostituzione completa della copertura, consolidamento delle volte estradosso e intradosso, consolidamento della muratura perimetrale, raddrizzamento colonna pronao e pulizia dello stesso. Il restauro ad oggi è in anticipo rispetto al cronoprogramma dei lavori. Risulta completata la copertura, consolidate le volte all’estradosso ed iniziati i lavori all’intradosso, consolidate le murature esterne e raddrizzata la colonna del pronao. Finiti i lavori del primo passaggio previsti per febbraio 2026 si partirà con i lavori del secondo passaggio che riguarderanno la sostituzione della pavimentazione interna, il raddrizzamento dell’altare, il consolidamento interno delle murature con il rifacimento degli intonaci e la messa a norma dell’impianto elettrico. La conclusione dei lavori è prevista per settembre 2026. L’importo totale dell’intervento è di poco superiore ai 400mila euro. Per completare i lavori del secondo passaggio – viene sottolineato – mancano ancora dei fondi. L’associazione MDG è attiva nella raccolta di questi ulteriori fondi; quanto finora realizzato è stato possibile grazie alle donazioni di tanti fedeli ed al contributo dell’8xmille alla Chiesa cattolica.