Lecce inizia la Settimana Santa con l’arcivescovo metropolita, Michele Seccia, e con l’arcivescovo coadiutore, Angelo Panzetta. Appuntamento a domenica, alle 10,30, sul sagrato della chiesa di Santa Chiara, dove Seccia presiederà la benedizione dei ramoscelli d’ulivo. Da lì partirà la processione verso Piazza Duomo e in cattedrale lo stesso arcivescovo celebrerà la messa. Mentre alle 19, sempre in cattedrale, è prevista la liturgia eucaristica presieduta dall’arcivescovo Panzetta.
Mercoledì Santo, sarà l’arcivescovo Seccia a presiedere la Messa del Crisma. Alle 18, i sacerdoti e i diaconi si ritroveranno nella chiesa stazionale di Santa Teresa già in abiti liturgici e, dopo un momento comunitario di preghiera con i due arcivescovi, si avvieranno tutti verso Piazza Duomo per l’inizio della celebrazione, che verrà trasmessa in diretta sulla pagina Fb di Portalecce e su Telerama (ch 15).
Giovedì Santo, l’arcivescovo Seccia aprirà il triduo santo alle 19 con la messa nella Cena del Signore. E alle 22 si terrà l’adorazione eucaristica comunitaria.
Il Venerdì Santo, alle 9, lo stesso Seccia celebrerà l’Ufficio delle Letture e le Lodi mattutine con i canonici del Capitolo cattedrale. Mentre alle 18 presiederà l’Azione liturgica nella Passione del Signore. Alle 19.30, infine, dalla chiesa di Santa Teresa guiderà la processione del Cristo Morto e della Desolata.
Il Sabato Santo, alle 9 del mattino, è in programma l’Ufficio delle Letture e le Lodi mattutine con i canonici del Capitolo cattedrale. E alle 22 l’arcivescovo Seccia presiederà la Veglia pasquale.
La Domenica di Pasqua, alle 11, l’arcivescovo metropolita presiederà il Solenne Pontificale nella Risurrezione del Signore, mentre alle 19 sarà l’arcivescovo Panzetta a celebrare i divini misteri nella chiesa madre della diocesi. Nello stesso giorno, alle 9, l’arcivescovo Seccia presiederà anche la messa nella cappella della Casa circondariale di Borgo San Nicola con una rappresentanza di ospiti e operatori. Lo stesso farà l’arcivescovo Panzetta, nella Domenica in Albis, ma alle 8.45.