Diocesi: Padova, venerdì 5 dicembre Giubileo dei volontari. Preghiera con il vescovo Cipolla e pellegrinaggio con il transito della porta della carità

La diocesi di Padova con il patrocinio dell’Opera della Provvidenza S. Antonio e CSV- Centro servizi volontariato di Padova e Rovigo e nell’ambito di Solidaria propone un momento giubilare per il mondo del volontariato, nella giornata internazionale del volontariato, venerdì 5 dicembre. L’appuntamento è per  la giornata di venerdì alle ore 18 nella chiesa santuario di Maria, Madre della Provvidenza, all’Opera della Provvidenza S. Antonio di Sarmeola di Rubano. Dopo i saluti iniziali ci sarà il tempo della preghiera – “Il cammino della carità” – un momento guidato dal vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla cui seguirà un piccolo pellegrinaggio con il transito della porta della carità. Alle 19.40 il momento conviviale con pastasciutta per tutti i partecipanti. Dopo cena la serata proseguirà con la “Giornata internazionale del volontariato” nell’ambito di Solidaria.

L’occasione è un momento importante per riconoscere il grande dono di speranza che anima i tantissimo volti del volontariato del territorio, scrive la diocesi. “Vorrei sottolineare tre parole – commenta don Luca Facco, vicario episcopale per il territorio e presidente della Fondazione Nervo-Pasini, che gestisce le Cucine economiche popolari, una delle tante realtà che vive di un grande impegno di volontariato – La prima parola è “riconoscere”: credo che il volontariato sia uno dei segni più belli di questo nostro tempo, un segno di speranza concreta, con persone che si prendono cura del territorio, e in particolare delle persone più fragili in tanti modi e in tantissimi luoghi. La seconda parola è “ringraziare”: è importante ringraziare questi volontari che dedicano tempo, passione, impegno costante e quotidiano e, infine, la terza parola “rimotivare”, ridare senso e significato al proprio impegno e al proprio stile”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi