Esiste una realtà digitale dove oltre il 65% della popolazione mondiale vive, si incontra e cerca risposte di senso, ed è proprio in questo vasto areopago contemporaneo che la Chiesa ha scelto non solo di essere presente, ma di mettersi in ascolto. San Paolo Edizioni annuncia la presentazione ufficiale del volume “La Chiesa ti ascolta”, a cura di Paolo Curtaz e Rosy Russo, un testo che raccoglie per la prima volta in modo organico le voci, le sfide e le speranze dei missionari digitali. L’evento si terrà oggi, lunedì 15 dicembre, alle ore 17.30 in Sala Marconi, in Piazza Pia 3 a Roma, presso la sede del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede.
Il volume nasce dall’esperienza sinodale che ha visto la Chiesa interrogarsi profondamente sul proprio ruolo nel web, rigenerando quella che poteva sembrare una semplice presenza tecnica in una vera e propria frontiera missionaria. Come sottolinea Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la Comunicazione, nelle pagine del libro, “il digitale non è né l’unico luogo delle nostre vite né un mondo parallelo, ma un posto che tutti frequentiamo” e dove è necessario tessere la comunione dei figli di Dio. La presentazione vedrà proprio l’intervento del Prefetto Ruffini e di mons. Lucio Ruiz, Segretario del Dicastero per la Comunicazione, i quali dialogheranno con i curatori del libro e con una rappresentanza degli autori che ogni giorno abitano le periferie esistenziali della rete.
L’incontro sarà l’occasione per approfondire come la Chiesa stia imparando a vivere nell’ambiente digitale, superando la logica della semplice trasmissione di contenuti per abbracciare quella dell’ascolto e della relazione autentica. Mons. Ruiz ricorda infatti nel testo che “la missione digitale non è solo uno spazio per il primo annuncio del messaggio cristiano e l’incontro con chi ne ha bisogno, ma si presenta anche come un’opportunità per la Chiesa di inculturarsi profondamente nel mondo digitale”. Saranno presenti in sala e contribuiranno al racconto alcuni dei missionari digitali le cui storie arricchiscono il volume, testimoni diretti di come un like, un commento o un messaggio privato possano diventare l’inizio di un percorso di fede e di rinascita interiore. L’ingresso alla Sala Marconi è gratuito e, per una migliore organizzazione, è gradito un cenno di adesione tramite piattaforma Eventbrite.