Si terrà domenica 9 novembre, alle ore 16, presso il salone degli stemmi dell’episcopio di Melfi l’Assemblea diocesana di tutti i membri dell’Azione Cattolica della diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa.
Il tema dell’anno – “Signore, è bello per noi essere qui” – evidenzia non solo la bellezza dei legami associativi nell’ottica della condivisione del proprio percorso di vita e di fede, ma mostra anche la bellezza dell’essere Chiesa.
Ad aiutare nella riflessione sarà Giuseppina De Simone, professoressa di Filosofia delle Religioni e coordinatrice del biennio di specializzazione in Teologia fondamentale dall’indirizzo Teologia dell’esperienza religiosa nel Contesto del Mediterraneo presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sez. San Luigi, di Napoli e membro della Presidenza del Cammino sinodale delle Chiese in Italia. Ha partecipato come membro laico testimone del processo sinodale alla XVI assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi.
Pina De Simone parlerà del Cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia conclusosi da poco con l’approvazione del Documento assembleare “Lievito di pace e di speranza”, delineandone i tratti salienti.
Interverrà anche il vescovo diocesano, mons. Ciro Fanelli, indicando all’Azione Cattolica e alla Chiesa locale come vivere più pienamente lo stile sinodale, in vista dell’apertura del Sinodo diocesano dell’11 ottobre 2026. Seguirà la possibilità di intervenire nel dibattito e le comunicazioni.
Visto il carattere ecclesiale dell’incontro, esso sarà aperto a tutti coloro che lo desiderano, anche se non aderenti all’associazione.