Sicurezza dei farmaci: Aifa al via oggi la campagna #MedSafetyWeek. Nisticò, “segnalare sospetti effetti indesiderati può salvare vite”

Da oggi al 9 novembre torna la #MedSafetyWeek, la campagna internazionale dedicata alla sicurezza dei farmaci, giunta alla sua decima edizione. L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) partecipa insieme ad altre 131 organizzazioni in 118 Paesi, con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e operatori sanitari sull’importanza di segnalare i sospetti effetti indesiderati dei medicinali. Ogni segnalazione può contribuire a proteggere gli altri e migliorare la sicurezza dei trattamenti.
“Questo significa che vediamo solo la punta dell’iceberg e che potrebbe volerci più tempo per identificare importanti problemi di sicurezza. Sensibilizzando la popolazione attraverso la #MedSafetyWeek, vogliamo che sempre più persone sappiano quanto è importante la segnalazione”, afferma il presidente Aifa, Robert Nisticò.
I farmaci salvano vite, ma possono anche causare reazioni avverse. Le segnalazioni aiutano le autorità regolatorie a monitorare i rischi e intervenire tempestivamente. Tuttavia, solo il 5-10% dei sospetti effetti indesiderati viene segnalato. Tra le cause: la scarsa consapevolezza, la sottovalutazione dei sintomi o la semplice dimenticanza. “Segnalando i sospetti effetti indesiderati, tutti noi abbiamo il potere di rendere i farmaci più sicuri per tutti. Non si tratta solo di medici, farmacisti o Agenzie regolatorie. Ognuno ha un ruolo da svolgere. Questo è il messaggio centrale della campagna: la sicurezza dei medicinali inizia da noi”, conclude Nisticò.
Per partecipare, basta condividere i contenuti ufficiali dai canali social di Aifa usando l’hashtag #MedSafetyWeek.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa