Sarà il tema del welfare complementare al centro del dibattito alla sesta edizione di Welfair, la fiera del fare sanità, in programma dal 4 al 7 novembre a Fiera Roma con il titolo “L’equilibrio della sanità”.
In Italia la spesa sanitaria privata supera i 40 miliardi di euro l’anno: un dato che evidenzia le difficoltà del Ssn nel garantire una copertura universale e tempestiva. È in questo contesto che il welfare complementare assume un ruolo strategico, offrendo soluzioni integrative come fondi sanitari, previdenza complementare, servizi di conciliazione vita-lavoro e assistenza a lungo termine. Non si tratta solo di un tema tecnico, ma di una questione sociale cruciale, che coinvolge famiglie, imprese, istituzioni e professionisti della salute.
La sesta edizione di Welfair sarà pertanto un’agorà del confronto su questi temi. Tra gli appuntamenti di rilievo, il tavolo “Welfare complementare: su cosa siamo d’accordo?” (5 novembre, ore 10:30 – 13:00, Spazio 5) che riunirà rappresentanti di Confindustria, Confcommercio, Cgil, Cisl, Anaste, Fimiv, Andi, Ania, Mefop, Casagit Salute, Fasdac, Assoprevidenza e Luiss. Obiettivo, individuare aree di consenso per costruire un sistema integrativo equo, trasparente e affidabile, in grado di dialogare con un Ssn solido e inclusivo, ispirandosi ai modelli virtuosi del Nord Europa. Si parlerà inoltre di alimentazione e salute, di governance innovativa, di screening vascolari gratuiti, di intelligenza artificiale in sanità. “Welfair2025 – spiegano i promotori – non sarà solo una fiera, ma uno spazio di co-progettazione, dove esperienze e competenze si incontrano per delineare il futuro del Ssn e del welfare italiano”.
Previsto per il pubblico un servizio gratuito di screening tra i quali: screening vascolari per prevenire le malattie cronico-degenerative dell’apparato venoso e arterioso; screening ecografici andrologici; esame baropodometrico; consulenza chinesiologica con un personal trainer e consulenze nutrizionali, infermieristiche e fisioterapiche. Qui date e orari completi.