Famiglie numerose: Anfn, “difficoltà ad acquistare auto extra large e ad accedere ai mutui”

Le famiglie lamentano difficoltà ad acquisire auto extra large (sette posti o pulmini) e ad accedere ai mutui: perché se è vero che oggi le famiglie numerose intenzionate ad acquisire immobili possono sperare nella garanzia Consap, è anche vero che nel calcolo delle disponibilità economiche della famiglia, ancora molti istituti di credito nel valutare la richiesta non tengono conto dell’ importo dell’ assegno unico regolarmente recepito da Inps. quanto emerge da uno studio promosso dall’osservatorio politico dell’Associazione nazionale famiglie numerose (Anfn). I risultati dello studio sono stati presentati dal presidente nazionale Alfredo Caltabiano lo scorso sabato mattina a Riccione, in occasione dell’incontro nazionale delle famiglie che ricoprono un ruolo all’interno dell’associazione.
Secondo l’ultimo report Istat, ha ricordato Caltabiano, “oggi su 740mila coppie con almeno tre figli, ben 157.400 sono in una condizione di povertà assoluta. La nascita di un nuovo figlio è tra le primissime cause di povertà. Occorre rimuoverle. E una buona occasione potrebbe essere la legge sulle famiglie numerose”, da tre anni prevista dal Nadef e rimandata di anno in anno.
“I contenuti del nostro studio saranno elaborati in un dossier dove presenteremo il nostro contributo, che speriamo potrà essere ascoltato dal governo quando calendarizzerà il ddl sulle famiglie numerose in Italia”, ha precisato il presidente di Anfn.
Non solo questioni economiche: dallo studio Anfn emerge come le grandi famiglie hanno fame di formazione, sostegno psicologico, di fare rete tra loro. E, in attesa della Carta famiglia, di sviluppare le convenzioni con la rete degli esercizi “amici della famiglia”, la rete del Banco alimentare e avviare l esperienza di una rete di scambio gratuito di beni e servizi.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa