Giornata mondiale dell’infanzia: Agia, il 20 novembre una mattinata di riflessione sul tema “Essere figli di famiglie fragili”

“Essere figli di famiglie fragili”. In occasione della Giornata mondiale dell’infanzia 2025, l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia) ha organizzato, il 20 novembre alle ore 11, presso la Sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri in Via Santa Maria in Via 37B a Roma, una mattinata di riflessione sulle nuove fragilità della famiglia all’origine di molte delle problematiche che colpiscono sempre più bambini e ragazzi.
Dopo i saluti della ministra per la Famiglia, Eugenia Maria Roccella, e della presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, Michela Vittoria Brambilla, l’Autorità garante Marina Terragni introdurrà il tema della Giornata. Interverranno: Monica Pratesi, professoressa ordinaria di Statistica dell’Università di Pisa; Marco Gui, professore di Sociologia dei media dell’Università di Milano Bicocca e cofondatore di “Patti digitali”; Daniele Novara, pedagogista, fondatore e direttore del Centro psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, e, Monica Velletti, magistrato, presidente di sezione del Tribunale di Terni. Le conclusioni saranno affidate a Marina Terragni. Modera Flavia Fratello, giornalista di La 7.
Al centro del convegno, si legge in una nota diffusa dall’Agia, “saranno posti i profondi cambiamenti che interessano i nuclei familiari – sempre più piccoli, segnati da isolamento e perdita della dimensione comunitaria, di quel “villaggio” indispensabile alla crescita di ogni bambino – che contribuiscono a spiegare il fenomeno della denatalità e le crescenti forme di disagio infantile e giovanile a cui stiamo assistendo. Particolare attenzione sarà dedicata all’allarmante diffusione della violenza assistita, così come al dibattito sull’impatto dell’accesso precoce al digitale sulla salute fisica e mentale di bambini e adolescenti, oltre alla crescita di neuro diagnosi precoci”.
In occasione della Giornata sarà presentata la nuova rivista semestrale dell’Autorità garante “Futuri”, che ospita anche lavori realizzati in Pcto dagli studenti dell’Istituto cine-tv “Rossellini” di Roma.
L’illustrazione della locandina per la Giornata mondiale dell’infanzia 2025 dell’Autorità garante è firmata da Antonella Abbatiello.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia