Unione europea: Commissione, “da oggi pagamenti istantanei in euro più rapidi e sicuri diventano realtà”

“Da oggi l’invio di denaro in tutta l’area dell’euro sarà più rapido e sicuro che mai. Grazie alle nuove norme dell’Ue sui pagamenti istantanei, i cittadini e le imprese possono ora trasferire denaro in euro in pochi secondi, in qualsiasi momento – di giorno o di notte, nei giorni feriali o nei fine settimana – all’interno del proprio Paese o in tutta la zona euro”. Lo spiega una nota diffusa a Bruxelles dalla Commissione europea. Dal gennaio 2025 i prestatori di servizi di pagamento (Psp) nella zona euro sono tenuti a offrire ai loro clienti la possibilità di ricevere pagamenti istantanei in euro. A partire da oggi, i Psp “sono anche tenuti a offrire ai loro clienti il servizio di invio di pagamenti istantanei in euro e, al fine di combattere le frodi nei pagamenti in bonifici in euro, il servizio di verifica del beneficiario (VoP). Ciò rende i pagamenti istantanei più ampiamente disponibili, più sicuri e più accessibili per tutti in tutta l’area dell’euro”. I pagamenti istantanei “daranno impulso all’economia europea e apporteranno importanti benefici ai cittadini e alle imprese”. Per i cittadini, insiste la Commissione, “il denaro è disponibile immediatamente, rendendo molto più facile affrontare le emergenze o dividere le bollette in contesti sociali. Per le imprese, la gestione dei flussi di cassa sarà migliorata, così come il servizio clienti: fornendo un metodo di pagamento aggiuntivo ai clienti, risparmieranno tempo e ridurranno i costi”.
Cosa cambia in pratica? Il denaro si muove all’istante: i trasferimenti in euro non richiederanno più giorni – raggiungeranno il conto del destinatario in pochi secondi, in ogni momento; lo stesso prezzo dei trasferimenti regolari: le banche e gli altri prestatori di servizi di pagamento non devono addebitare un importo superiore per un pagamento istantaneo rispetto a un bonifico standard; maggiore protezione contro le frodi e gli errori. Inoltre costi inferiori per l’elaborazione dei pagamenti: le nuove norme consentono inoltre agli istituti di pagamento e di moneta elettronica di partecipare direttamente ai sistemi di pagamento, in modo che possano fornire i loro servizi di pagamento, compresi i pagamenti istantanei, in modo più efficiente.
Non ultimo, dal gennaio 2027 i prestatori di servizi di pagamento al di fuori dell’area dell’euro saranno inoltre tenuti a consentire ai loro clienti di inviare e ricevere pagamenti istantanei in euro e di verificare il beneficiario.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi