Teologia: Jp2, a novembre un seminario di studio con approfondimento della lettura patristica del Cantico dei Cantici

La Cattedra Wojtyla del Pontificio Istituto teologico Giovanni Paolo II, in collaborazione con il Corso di dottorato di ricerca in Contemporary Humanism dell’Università Lumsa, organizza un seminario di studio dedicato all’approfondimento della lettura patristica del Cantico dei Cantici, articolato su tre anni, tenuto dal direttore della Cattedra, il filosofo Jean-Luc Marion.
Per il 2025 la Cattedra propone seconda tappa: dopo aver esplorato nel seminario 2024 l’interpretazione di Origene, quest’anno la XVIII edizione delle Wojtyła Lectures propone l’approfondimento dell’interpretazione di Gregorio di Nissa, tenuto sempre da Marion.
Articolato in quattro tappe il seminario è orientato a discutere e rileggere le istanze filosofico-teologiche contenute nelle omelie sul Cantico dei Cantici del celebre teologo cappadoce.
Gli incontri si svolgeranno nell’auditorium dell’Istituto Jp2 il 10, l’11, il 12 e il 14 novembre, dalle 15 alle 18.
La partecipazione al seminario è gratuita ed è richiesta una lettera di motivazione da inviare tramite e-mail a: cattedrawojtyla@istitutogp2.it oppure eventi@istitutogp2.it entro il 3 novembre 2025.
Il seminario fa parte delle iniziative formative presenti nel Sistema operativo per la formazione e le iniziative di aggiornamento del personale della scuola (Sofia). Id 99245.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia