La fiducia come nuova leva per produrre cambiamento reale e impatto sociale. Parte da questa convinzione l’incontro ideato da Fondazione Progetto Arca organizzato ieri a Milano per raccontare un nuovo modo di costruire collaborazioni autentiche e durature tra il Terzo settore e il mondo profit, andando oltre la tradizionale Csr (Corporate Social Responsibility) per generare un reale e concreto impatto sociale. L’incontro, dal titolo “Sinergie di valore: dalla fiducia all’innovazione nei partenariati profit-non profit”, coinvolge realtà provenienti dal mondo aziendale e della filantropia con cui Progetto Arca collabora da anni: Citi Foundation, Permira Foundation, L’Oréal Italia, Penny Italia.
Visione di lungo periodo, parità nella relazione tra ente profit ed ente non profit, apprendimento reciproco e coprogettazione, coinvolgimento delle persone nei processi di cambiamento. Da qui nasce un nuovo paradigma di intervento basato sulla fiducia. Progetto Arca da anni ha creato un modello di collaborazione con il mondo profit che parte da proposte mirate, collaborazioni efficaci, analisi di risultati e riprogrammazione sul futuro.
Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione Progetto Arca, commenta: “Fiducia insieme a rete, competenze, partecipazione, innovazione e prospettiva: mi sembrano queste le parole chiave che descrivono la relazione con gli enti profit che, in diversi modi, investono in un progetto affidandosi alle nostre capacità, alla nostra conoscenza del contesto e del territorio, condividendo le loro risorse e le loro idee, per agire concretamente e sentirsi così parte reale del cambiamento che siamo in grado di attuare”.
Un’area molto sviluppata negli ultimi anni da Progetto Arca è stata l’housing sociale: ne è un esempio “Casa e oltre”, la rete di appartamenti e servizi mirati all’integrazione messi a disposizione a Milano da inizio 2025, per un periodo di 2 anni, dedicati all’accoglienza di famiglie in condizione di fragilità sociale ed economica, persone sole o senza dimora e a rischio di emarginazione. Un progetto che vede Progetto Arca come capofila di un pool di 5 associazioni attive in città e Citi Foundation come sostenitore grazie alla Global Innovation Challenge, un’iniziativa che ha finanziato con fondi “catalitici” per 25 milioni di dollari complessivi 50 organizzazioni non profit che affrontano il problema dell’insicurezza abitativa.
Dal 2021 Progetto Arca ha beneficiato di finanziamenti dalla Permira Foundation, insieme al coinvolgimento attivo dei dipendenti, che partecipano sia ad attività di volontariato sul campo sia a iniziative di supporto strategico focalizzate su progetti operativi. Oggi Permira Foundation sostiene Progetto Arca attraverso lo Spark Fund, un programma pensato per organizzazioni leader che realizzano progetti ad alto impatto nelle proprie comunità locali.
L’innovazione responsabile è centrale nella strategia di L’Oréal Italia, come nel neonato salone “Beauty for a Better Life”, uno spazio dove le persone che abitano la Casa dell’accoglienza Enzo Jannacci del Comune di Milano (cogestita insieme a una rete di associazioni tra cui Medihospes e Progetto Arca) – e in seguito altri cittadini fragili segnalati dagli operatori sociali – possono usufruire gratuitamente di servizi di taglio e acconciatura e ricevere prodotti per l’igiene e la bellezza personale.
Tra i vari fronti in cui si sviluppa la collaborazione tra Penny Italia e Progetto Arca, centrale è la donazione di prodotti alimentari che l’azienda attua grazie al recupero delle eccedenze alimentari presso i suoi punti vendita a Milano, garantendo il recupero di beni destinati poi alle attività di sostegno alimentare messe in campo da Progetto Arca, come i Market solidali dove le famiglie in difficoltà possono fare la spesa gratis.