Martedì 7 ottobre, alle ore 12, presso il comune di Brescia, in piazza della Loggia 1, si terrà la conferenza stampa della XVIII edizione del Premio Carlo Castelli, concorso letterario riservato ai detenuti delle carceri italiane. Il Premio Carlo Castelli, promosso dalla Federazione nazionale italiana Società di San Vincenzo De Paoli Odv, ha ottenuto il patrocinio del comune di Brescia, della Camera dei deputati, del Senato della Repubblica e del Ministero della Giustizia, oltre che il riconoscimento della Medaglia del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il tema scelto per l’edizione 2025 è “Mi specchio e (non) mi riconosco: non sono e non sarò il mio reato”. Un invito a distinguere la persona dal proprio errore, a intraprendere un percorso di consapevolezza e cambiamento. Attraverso racconti, poesie, autobiografie e opere multimediali, i partecipanti saranno chiamati a compiere un viaggio interiore tra coscienza, umanità e speranza.
Il Premio Castelli non è solo un concorso letterario: è un gesto concreto di rinascita. I primi tre classificati – due adulti e un minore – riceveranno un riconoscimento che si traduce in doppia opportunità: una parte del premio in denaro per il partecipante, un’altra parte destinata a finanziare un progetto per la formazione e il reinserimento nella società civile dei detenuti.
Si tratta di tre percorsi di nuova vita: uno in un istituto penitenziario per adulti, uno attraverso l’Ufficio di esecuzione penale esterna (Uepe), uno in un istituto penale minorile. Inoltre, i testi vincitori e i dieci lavori ritenuti meritevoli dalla Giuria saranno pubblicati in un’antologia distribuita in tutta Italia e allegata alla rivista “Le Conferenze di Ozanam” (tiratura oltre 13.600 copie).
Il Premio è intitolato alla memoria di Carlo Castelli, storico volontario vincenziano e promotore della Legge Gozzini, la cui eredità di giustizia umana e inclusiva rivive in questo progetto culturale e sociale.
Interverranno la presidente della Federazione nazionale italiana Società di San Vincenzo De Paoli Odv, Paola Da Ros, la responsabile del Settore Carcere e Devianza, Antonella Caldart, la presidente della Federazione regionale lombarda della Società di San Vincenzo De Paoli, Licia Latino, e Marco Del Vecchio della Società di San Vincenzo De Paoli. Alla conferenza stampa è prevista la presenza della sindaca di Brescia, Laura Castelletti. L’incontro sarà moderato da Alessandro Ginotta.
Martedì 7 ottobre viene anche inaugurata la mostra fotografica “I volti della povertà in carcere”, ospitata presso la Galleria di Palazzo Martinengo delle Palle, in via San Martino della Battaglia 18, a Brescia. Attraverso intensi scatti fotografici, la mostra restituisce sguardi, silenzi, solitudini e frammenti di umanità dei detenuti, offrendo un racconto visivo di dolore, consapevolezza e speranza.
L’esposizione sarà visitabile dal 7 all’11 ottobre 2025, con ingresso libero, nei seguenti orari: martedì – venerdì dalle 8.30 alle 20 e sabato dalle 8.30 alle 13.