Cultura: MiC, Pistoia è la capitale italiana del libro 2026 con il progetto “L’avventura del leggere”

Pistoia è la nuova capitale italiana del libro 2026. L’annuncio è stato dato oggi dal ministro della Cultura, Alessandro Giuli, nel corso della cerimonia che si è svolta nella Sala della Crociera del MiC, alla presenza della giuria della selezione e dei sindaci delle città finaliste.
“Essere ‘capitale’ significa farsi guida, rappresentare la testa di un corpo sociale vivo, fatto di comunità, di relazioni, di parola condivisa”, ha dichiarato Giuli nel corso del suo intervento.
Alla base del progetto presentato dal Comune di Pistoia, intitolato “L’avventura del leggere, il coraggio di costruire il futuro”, vi è la visione della lettura come avventura collettiva – all’interno della quale scuole, librerie, associazioni, editori e cittadini sono chiamati a fare le loro parte – capace di far scoprire mondi nuovi e possibilità inaspettate.  L’esortazione al coraggio dell’avventura identifica la lettura come volano di crescita, riscatto e speranza, come centralità dell’identità della città e del suo futuro. In base a tale visione, Pistoia e la sua comunità si aprono alla sfida contemporanea di trasformare il libro in uno strumento di: cambiamento sociale; rigenerazione urbana; inclusione; innovazione.
Gli altri Comuni finalisti sono stati Carmagnola (Torino), Perugia, Pistoia, Nardò (Lecce) e Tito (Potenza).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa