Parità scolastica: la serie “La Preside”. Luca Zingaretti: “Ricordo la mia formazione nelle scuole cattoliche”

“Anche io ho fatto scuole cattoliche. Una scuola che purtroppo oggi non c’è più. Era dei lasalliani”. Così Luca Zingaretti, produttore della serie “La Preside” diretta da Luca Miniero e interpretata da Luisa Ranieri, che prende le mosse dalla storia vera di Eugenia Carfora. L’attore-produttore è intervenuto alla Festa del Cinema di Roma nell’ambito dell’incontro sulle scuole paritarie promosso insieme alla Conferenza Episcopale Italiana, con mons. Claudio Giuliodori, presidente del Consiglio Nazionale della scuola cattolica della CEI.
“Sapete perché questa serie vi riguarda?”. Ha chiesto Zingaretti ai ragazzi in sala al Teatro Olimpico: “Perché quello che si ha lo si apprezza soprattutto quando viene a mancare. E allora immaginate una scuola senza banchi, sedie, che al posto dell’atrio ha una piazza di spaccio, in un territorio degradato, senza lavoro e prospettive. Immaginate una scuola di questo tipo e il coraggio di una donna che combatte contro tutti e tutto, compresa la malavita, per dare un luogo degno ai suoi studenti. Voi avete la fortuna di frequentare una scuola solida, con mezzi e opportunità. Allora sfruttate questo dono, e non lo sottovalutate”.
Visibilmente emozionata Luisa Ranieri, che ha dichiarato: “Una storia che abbiamo avuto la fortuna di conoscere nel 2019, che riguarda una donna, Eugenia Carfora, incredibile. Immediatamente mi ha fatto venire voglia di portarla sullo schermo, perché credo che la scuola sia un tema centrale in questo momento delle nostre vite”. La Ranieri ha poi continuato: “Quando ho incontrato questa storia mi sono follemente innamorata. Una donna che porta avanti tale missione; quando sono andata sul set avevo paura, perché volevo darle merito e non deludere le sue aspettative. Ogni giorno mi ripetevo di abitare il personaggio con umiltà e di portare avanti il suo pensiero. Ero mossa da una grande responsabilità, più di ogni altro ruolo interpretato nella mia carriera, perché è una storia vera, e in ballo c’è la vita di una persona”.
L’attrice ha poi chiosato: “La vera Preside ha visto i primi episodi qui alla Festa del Cinema di Roma. Io ero molto tesa, preoccupata, mentre lei era commossa. Ha capito l’operazione che volevamo fare: dare un messaggio ampio, a tutte quelle realtà periferiche, in difficoltà. Abbiamo voluto portare una luce, raccontare una storia di riscatto”. “La Preside” prodotta da Bibi Film TV e Zocotoco, in collaborazione con Rai Fiction, è composta da 8 episodi, 4 prime serate, su Rai Uno dal 2026.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa