“La pena e le leggi”: è il tema del convegno nazionale del Seac – Coordinamento enti e associazioni di volontariato penitenziario che si svolgerà a Bologna il 24 e il 25 ottobre. L’incontro sarà strutturato in 3 sessioni.
La prima, venerdì 24 ottobre, presso la casa circondariale Rocco D’Amato, si aprirà alle 9.15 con gli interventi di Maria Chiara Niccolai, presidente del Seac, p. Vittorio Trani, cappellano della casa circondariale di Regina Coeli a Roma, Rosa Alba Casella, direttore della casa circondariale Rocco D’Amato. Sono previsti i saluti di Silvio Di Gregorio, provveditore regionale dell’Amministrazione penitenziaria, e
Antonio Ianniello, garante delle persone private della libertà di Bologna.
Dalle 10.30 alle 13 si approfondirà il tema “La pena e le leggi – Il Decreto Sicurezza e l’impatto sul carcere”, con Massimo Niro, ex magistrato, membro del Seac nazionale, Emilio Santoro, professore di Filosofia del Diritto all’Università di Firenze, Marco Imperato, sostituto procuratore della Repubblica di Bologna, Maria Letizia Venturini, presidente del Tribunale di Sorveglianza di Bologna. Modera e coordina Elisabetta Laganà del Seac nazionale. Sono previsti interventi di detenuti e volontari.
La seconda sessione si terrà nella Sala Farnese di Palazzo D’Accursio, dalle 15 alle 18.30, e il focus sarà “Il decreto Caivano e gli Ipm”. Intervengono Riccardo Turrini Vita, garante nazionale persone private della libertà, Matteo Lepore, sindaco di Bologna, Sofia Ciuffoletti di Altro Diritto Firenze, Claudia Giudici, garante per l’infanzia e l’adolescenza dell’Emilia Romagna, Giuseppe Chiodo, direttore dell’Ipm di Casal del Marmo, p. Filippo Ivardi Ganapini, missionario comboniano della Comunità di Castelvolturno. Modera e coordina Maria Coviello del Seac nazionale
La terza sessione si terrà abato 25 ottobre, dalle 9 alle 13, e verterà su “La Giustizia e la speranza”. Si aprirà con un messaggio di saluto registrato del card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei. Interverranno p. Marcello Matté, cappellano della Casa circondariale Bologna, Giorgio Pieri della Comunità Papa Giovanni XXIII, mons. Giovanni Ricchiuti, presidente di Pax Christi, Emilia Rosa Palavera, professore di Diritto penale all’Università degli studi di Urbino. Modera e coordina Luisa Prodi del Seac nazionale. Previsti interventi dei volontari.