Con un appuntamento dedicato al Cantico delle creature letto attraverso l’arte e la musica, venerdì 17 ottobre 2025 si apre a Roma, nella parrocchia dell’Appio Claudio, il III ciclo dei “Dialoghi di San Policarpo”, un’iniziativa che negli ultimi anni ha saputo coniugare fede, cultura e bellezza, in un linguaggio accessibile e profondamente comunitario.
La prima serata proporrà un commento artistico alle opere di Sidival Fila a cura dell’esperta di arte Silvia Cavazzini, accompagnato da un’esecuzione musicale dal vivo di Roberto Museo. L’evento segna anche un omaggio ai 800 anni dalla morte di Francesco d’Assisi, il cui Cantico continua a ispirare l’arte e la spiritualità contemporanee.
I “Dialoghi di San Policarpo”, ideati e coordinati dal teologo Cosimo Quaranta, nascono come spazio culturale aperto, capace di mettere in dialogo l’esperienza credente con il mondo della ricerca, dell’arte e della vita quotidiana. Negli anni scorsi hanno partecipato personalità come Paolo Curtaz, Noemi Beccaria, Enzo Bianchi, Linda Pocher, Ernesto Maria Ruffini e Chiara Verderame, confermando la capacità del format di generare incontri di alto livello umano e intellettuale. Con questa terza edizione l’iniziativa entra in una fase nuova. Infatti, il format sarà esportato in altre realtà accademiche, culturali e parrocchiali, a testimonianza dell’efficacia comunicativa del progetto, ma soprattutto della ricerca di dialogo e approfondimento aperto da parte di chi vi partecipa.
L’appuntamento è per venerdì 17 ottobre con ingresso alle 18.45 e inizio alle 19 nel salone teatro della parrocchia di San Policarpo, guidata dal prefetto della XX prefettura Don Claudio Falcioni e da don Angelo Riccobene, che con lungimiranza hanno creduto sin dall’inizio in questa proposta, sostenendola con visione e competenza pastorale. “Grazie al loro impulso – spiega Quaranta – i Dialoghi stanno diventando un vero laboratorio culturale e spirituale, dove il pensiero e l’arte aiutano a riscoprire la speranza cristiana nel cuore del nostro tempo”. Per informazioni: www.sanpolicarpo.it – informazioni@sanpolicarpo.it