Ucraina: incontro vescovi ucraini con presidente Zelensky, preoccupazione per la possibile mobilitazione dei sacerdoti come soldati

(foto President of Ukraine)

(foto President of Ukraine)

Una delegazione di vescovi della Chiesa cattolica latina e delle Chiese protestanti dell’Ucraina hanno incontrato oggi il presidente Volodymyr Zelensky. All’incontro – di cui dà notizia la Conferenza episcopale ucraina – hanno preso parte il vescovo di Kharkiv-Zaporizhsky Pavlo Honcharuk, il vescovo di Odessa-Simferopol Stanislav Shirokoradiuk, il vescovo di Kamianets-Podilskyi Leon Dubravskyi, il vescovo di Mukachevo Mykola Luchok, il vescovo di Kyiv-Zhytomyr Vitaly Kryvytskyi, e il presidente della Conferenza episcopale mons. Vitaly Skomarovskyi. L’incontro in questo formato ha avuto luogo per la prima volta. Secondo quanto riferisce il sito della Chiesa cattolica ucraina, “particolare attenzione” è stata prestata alla questione della possibile mobilitazione dei sacerdoti come soldati. “Abbiamo sottolineato che se si mobilitano i parroci o i responsabili del settore umanitario, in particolare la Caritas e tutte le sue divisioni, allora inizieranno grossi problemi. Se alcune persone chiave, e talvolta anche gli stessi lavoratori, lasciano questo servizio e vengono portati al fronte”, ha detto il vescovo Vitaly Kryvytskyi, che dirige la Commissione per i rapporti Chiesa-Stato presso l’Episcopato ucraino.

(foto President of Ukraine)

Anche l’ufficio di Presidenza riferisce sul suo sito dell’incontro, anche in lingua inglese. Il presidente Zelensky si è congratulato con i rappresentanti delle chiese in occasione della Pasqua augurando “all’Ucraina la vittoria nella guerra contro gli occupanti russi”. “Arriverà sicuramente grazie ai nostri soldati, al nostro popolo e alle vostre sincere preghiere”, ha Zelensky, secondo quanto riferisce l’Ufficio del Presidente. Zelensky ha quindi espresso “gratitudine per il servizio dei nostri cappellani militari. Grazie a voi, i nostri uomini e le nostre donne al fronte hanno l’opportunità di comunicare e sentire il vostro sostegno”. Il presidente ha incoraggiato i rappresentanti delle Chiese a mantenere collegamenti internazionali per diffondere informazioni veritiere sull’Ucraina e sui crimini dei russi. “Dopotutto, la Chiesa ha una grande influenza sulla società, sui leader statali. E quindi questo è per noi un segnale molto importante riguardo al sostegno dei nostri partner”, ha sottolineato. All’incontro era presente anche Valerii Antoniuk, capo dell’Unione panucraina delle Chiese dei cristiani battisti evangelici e membro del Consiglio panucraino delle Chiese e delle organizzazioni religiose.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori