Diocesi: Fano, domani iniziative nell’ambito di “Naturalmente culturali” con visite al Museo e un concerto

Con l’iniziativa “Tesori della diocesi” anche la diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola partecipa ai tanti eventi pensati per “Naturalmente culturali”, la settimana dedicata a Fano nel cartellone “50×50 capitali al quadrato” promosso da Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024.
Mercoledì 6 marzo presso il Centro pastorale diocesano (via Roma 118) sono previsti tre turni di visite guidate al Museo diocesano (10.30, 16.30 e 21), in particolare alla sezione del Lapidario con il suo campionario di reperti epigrafici e alla Raccolta museale con opere di notevole e vario interesse storico, artistico e liturgico, nonché ad alcuni beni archivistici quali codici di epoca medievale e partiture musicali manoscritte appartenute alla storica cappella musicale della cattedrale di Fano.
Tra le diverse opere presenti nel museo si potranno ammirare la Madonna del Riposo o dei Piattelletti, un antico Crocifisso ligneo del XIII secolo, un pastorale in avorio dono di Pio V, antifonari miniati del XV secolo e una serie di manoscritti musicali, come quelli del compositore Giuseppe Ripini (1758-1823) che ultimamente sono stati oggetto di studio confluito in un’edizione a stampa moderna ed eseguiti in concerto dalla Cappella musicale del duomo di Fano.
In serata, a conclusione dell’ultima visita guidata, la Cappella musicale del duomo proporrà alle 21.45, presso la chiesa del Centro pastorale diocesano, un concerto in cui eseguirà musiche di Ripini, con una formazione strumentale composta dai docenti dell’Istituto diocesano di Musica sacra, il coro della cattedrale ed alcuni solisti, tra cui allieve dell’Istituto (Francesca Magini ed Angelica Sandroni) e il soprano Giovanna Donini e il mezzo soprano Anna Zanotti, diretti dal maestro Stefano Baldelli.
Per partecipare alle visite guidate al Museo diocesano è necessario prenotarsi compilando il modulo online all’indirizzo www.fanodiocesi.it/prenotazionemuseo, inserendo tutti i dati richiesti. Al concerto sarà possibile partecipare anche indipendentemente dalla visita guidata, recandosi presso la chiesa del Centro pastorale all’orario di inizio. La partecipazione alle visite guidate ed al concerto è gratuita.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori