Malattie rare: Roma, al San Filippo Neri apre Infopoint Aism, punto di riferimento per persone con sclerosi multipla e familiari

Foto Ospedale San Filippo Neri

Ha aperto oggi, al Presidio ospedaliero San Filippo Neri della Asl Roma 1, l’Infopoint Aism. Si tratta di un punto informativo rivolto alle persone con sclerosi multipla e patologie correlate, come la neuromielite ottica, ai loro familiari e ai caregiver. Sarà anche il luogo dedicato alla sensibilizzazione e informazione sulle tematiche connesse alla patologia – informazioni su certificati, riabilitazione, aspetti legali, supporto psicologico – proprio nel luogo dove l’intervento è ancora più necessario.

Foto San Filippo Neri

Il Centro sclerosi multipla del San Filippo Neri è, infatti, un Hub regionale abilitato alla somministrazione di tutte le terapie al momento disponibili per il trattamento della patologia, a cui ogni anno si rivolgono circa 800 pazienti per effettuare le valutazioni cliniche e strumentali necessarie per la diagnosi e il controllo dell’evoluzione della malattia.
L’Infopoint si inserisce nell’ambito delle attività strategiche delineate nell’Agenda Sm 2025, un documento dinamico redatto da Aism con il contributo diretto di oltre 4mila soggetti tra persone con Sm e patologie correlate, familiari, caregiver, referenti istituzionali, neurologi, operatori socio-sanitari, volontari e soci Aism. Insieme hanno individuato priorità strategiche e azioni volte al miglioramento della qualità della vita delle persone con sclerosi multipla e patologie correlate, rendendole sempre più protagoniste e valorizzandone la partecipazione ai processi per una piena inclusione sociale.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori