Cuba: per la prima volta chiede aiuto al Programma mondiale degli alimenti dell’Onu

Cuba ha chiesto per la prima volta assistenza attraverso una comunicazione ufficiale alla direzione del Programma mondiale degli alimenti (Pma) delle Nazioni Unite, viste le difficoltà del Paese nel continuare a distribuire latte sovvenzionato ai bambini sotto i 7 anni.
Il Pma, come riferisce l’agenzia Efe, ha ricevuto una comunicazione ufficiale dalla dittatura cubana e sta già inviando latte in polvere all’isola.
“Confermiamo che il Pma ha ricevuto una comunicazione ufficiale dal Governo (cubano) in cui si richiede il sostegno per continuare la consegna mensile di 1 chilogrammo di latte ai bambini sotto i 7 anni in tutto il Paese”, si legge in una nota della delegazione dell’organizzazione presente nell’isola caraibica. Il programma delle Nazioni Unite, che riconosce un “bisogno urgente”, ha sottolineato “l’importanza di questa richiesta”, soprattutto nel contesto della “profonda crisi economica che Cuba sta affrontando”, che a suo parere sta avendo un impatto “significativo sulla sicurezza alimentare e nutrizionale della popolazione”. L’agenzia dell’Onu conferma che “è la prima volta che Cuba richiede un sostegno attraverso una comunicazione ufficiale al più alto livello di gestione del Pma”, pur essendo attivi progetti nel Paese. Dal Governo cubano non è arrivata alcuna conferma ufficiale rispetto alla richiesta.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori