America Latina: Oxfam, “l’80% delle donne e il 70% delle ragazze ha subito qualche episodio di violenza di genere”

L’80% delle donne e il 70% delle ragazze in America Latina ha subito qualche episodio di violenza di genere. Ad affermarlo è il rapporto “Rompere gli schemi della violenza e della disuguaglianza in America Latina” dell’ong Oxfam, presentato ieri e realizzato in 13 Paesi del subcontinente, dove “la disuguaglianza ha un volto di donna e di ragazza”, ha avvertito Gloria García-Parra, direttrice regionale di Oxfam per l’America Latina e i Caraibi.
“Nel 2024, 7 ragazze su 10 e 8 donne su 10 avranno subito qualche episodio di violenza di genere nella loro vita – la denuncia di García-Parra, come riportato dall’agenzia Efe -. Dobbiamo chiederci seriamente perché così tante donne e ragazze debbano vivere in società che le fanno sentire vulnerabili”. Secondo il documento di Oxfam, è necessario “aumentare i finanziamenti per la giustizia di genere e razziale” in America Latina, oltre a “integrare la giustizia di genere e intersezionale nelle politiche pubbliche della regione”.
Dalle interviste condotte per Oxfam è emerso inoltre che il 26% dei giovani della regione è stato “discriminato” a causa del colore della pelle. “La violenza non è una questione privata, che avviene solo a porte chiuse, è anche qualcosa di profondamente esposto nei social network, nei telegiornali, che esce dalla sfera domestica e diventa un’espressione che trova terreno fertile in molti spazi dove, purtroppo, si moltiplica”, ha sottolineato la direttrice di Oxfam. Il rapporto ricorda anche che “le principali vittime del femminicidio” in America Latina “sono donne giovani, di razza mista e con risorse limitate, appartenenti a gruppi storicamente vulnerabili”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi