Francescani: domani al Santuario de La Verna l’apertura dell’ottavo centenario delle stimmate di San Francesco

(foto: Santuario La Verna)

Il 5 gennaio al Santuario de La Verna, in provincia di Arezzo, vi sarà l’apertura solenne dell’ottavo centenario delle stimmate di San Francesco. E’ sul quel monte, infatti, che un giorno intorno al 14 settembre 1224, festa dell’esaltazione della croce, Francesco riceve sul suo corpo i segni della passione di Cristo: le stimmate. “Francesco – commenta fra Livio Crisci, ministro provinciale dei Frati Minori della Toscana, che hanno in custodia il santuario della Verna – come nel Natale del 1223 volle rappresentare il presepe per vedere ‘con gli occhi del corpo’ l’amore di Dio incarnato nel Bambinello, così nel settembre 1224 volle sentire un po’ di quel dolore che Cristo patì sulla croce per salvare l’umanità. Da Betlemme al Calvario è l’itinerario che come francescani ci apprestiamo a compiere per celebrare, dopo gli otto secoli dal primo presepe, otto secoli da quell’evento prodigioso che fu l’impressione delle stimmate sul corpo del Poverello d’Assisi”.
La giornata del 5 gennaio, segnata soprattutto dalla preghiera, avrà inizio alle 7 con l’ufficio delle letture, seguito, alle 7.30, dalle lodi mattutine. Alle 8 fr. Massimo Fusarelli, ministro generale dei Frati Minori, presiederà la messa. Poi alle 11, nella Basilica del santuario avrà luogo la cerimonia per l’apertura solenne del centenario, che si concluderà nella cappella delle stimmate dopo una breve processione. Saranno presenti, fra gli altri, il vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro mons. Andrea Migliavacca; il sindaco di Firenze Dario Nardella, col gonfalone del Comune; il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini e altre autorità istituzionali; i ministri generali delle famiglie francescane e rappresentanti di tutte le realtà francescane. La cerimonia sarà trasmessa anche in diretta streaming su questi canali: https://centenarifrancescani.org/; https://m.youtube.com/@ofmcaptv ; https://www.mariatv.it/tsdtv).

I centenari francescani, aperti nel 2023, si concluderanno nel 2026 quando si ricorderanno gli otto secoli dalla morte del Poverello d’Assisi. Nel primo pomeriggio del 5 gennaio, intorno alle 14.30, sarà inaugurato il percorso privo di barriere architettoniche. Si tratta del secondo camminamento, dopo quello inaugurato lo scorso 23 agosto con il finanziamento della Provincia di Arezzo, che consentirà a persone con diversa abilità di poter raggiungere la cappella delle stimmate. Questo intervento è stato finanziato per 500mila euro dalla Regione Toscana: sarà il presidente della Regione Eugenio Giani a tagliare il nastro. La giornata si concluderà alle 19 col canto dei Primi Vespri della solennità dell’Epifania. Fino al 17 settembre 2024 la famiglia francescana di Toscana promuoverà numerose iniziative tra la Verna, Firenze e il territorio toscano. L’anno centenario ha il patrocinio di: Conferenza episcopale della Toscana, Regione Toscana, Comune di Firenze.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa