Settimana preghiera unità cristiani: Padova, domani sera nella basilica di Santa Giustina la veglia ecumenica. Parteciperà il vescovo Cipolla

“Ama il Signore Dio tuo… e ama il prossimo tuo come te stesso”: è il versetto del vangelo di Luca (10,27) a far da filo conduttore alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2024, che come di consueto si celebra dal 18 al 25 gennaio. Lo ricorda oggi, in una nota, la diocesi di Padova, presentando gli appuntamenti che si svolgeranno durante la Settimana a livello locale.
In apertura della Settimana, giovedì 18 gennaio, alle ore 21, nella cripta della basilica di Santa Giustina (ingresso da via Ferrari) si terrà la veglia di preghiera ecumenica, a cura del Consiglio delle Chiese cristiane di Padova, a cui parteciperà anche il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, come rappresentante della Chiesa cattolica che è in Padova. Anima il canto il Coro Shalom di Abano Terme.
Inoltre, durante la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, nel santuario di San Leopoldo a Padova, come ogni anno, ci sarà la celebrazione eucaristica quotidiana (alle 18.30 nei giorni feriali, alle 18 il sabato e la domenica) secondo le intenzioni della Settimana e partecipate di volta in volta da diverse realtà, associazioni, movimenti. Domani celebrazione eucaristica presieduta da mons. Raffaele Gobbi, rettore del seminario di Padova e delegato vescovile per il Diaconato permanente. Partecipano gli alunni del seminario di Padova e di Casa Sant’Andrea, Casa del clero, Apostolato mondiale di Fatima, Milizia dell’Immacolata. Venerdì 19 gennaio celebrazione eucaristica presieduta da don Enrico Luigi Piccolo, responsabile dell’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso. Partecipano Rinnovamento nello Spirito, Nuovi orizzonti, Comunità neocatecumenali.
Sabato 20 gennaio celebrazione eucaristica presieduta da don Marco Piva, dell’Ufficio diocesano per l’educazione e la scuola, la cultura e l’università. Partecipano insegnanti di religione, studenti universitari, scuole cattoliche paritarie, Fidae, Agesc, Fism, Fuci, Centro italiano femminile, Regnum Christi e Meic. Domenica 21 gennaio celebrazione eucaristica presieduta da don Tommaso Opocher, referente diocesano della Comunità di Sant’Egidio. Partecipano Movimento dei Focolari, Comunità di Sant’Egidio, Associazione cattolica operatori sanitari, Movimento apostolico ciechi, Centro volontari della sofferenza, Unitalsi, Movimento per la vita, Associazione Murialdo e Associazione “Figli in cielo”. Lunedì 22 gennaio celebrazione eucaristica presieduta da don Fabio Moscato, assistente unitario dell’Azione cattolica. Partecipano Azione Cattolica, Agesci e Scouts d’Europa, Masci, Cursillos di Cristianità, Comunità Papa Giovanni XXIII e Movimento carismatico di Assisi. Martedì 23 gennaio celebrazione eucaristica presieduta da mons. Antonio Oriente, delegato vescovile per la Vita consacrata. Partecipano religiosi, religiose, Istituti di vita consacrata, Ordine francescano secolare, Gioventù francescana e giovani del Sermig. Mercoledì 24 gennaio celebrazione eucaristica presieduta da don Gianromano Gnesotto, responsabile dell’Ufficio per la pastorale dei Migranti. Partecipano comunità etniche, Acli, Ucid, Società San Vincenzo de’ Paoli, Équipe Nôtre Dame, Incontro matrimoniale, Unione cattolica artisti italiani. Giovedì 25 gennaio celebrazione eucaristica presieduta da mons. Claudio Cipolla. Partecipano Comunione e Liberazione, diaconi permanenti.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori