Natale: mons. Tremolada (Brescia), “è molto di più dello scambio dei doni. I desideri più veri del nostro cuore diventino speranza”

“Il Natale è molto di più dello scambio dei doni. C’è un mistero nascosto nella nascita di Colui che i profeti chiamano il Dio con noi, l’Emmanuele”. Lo afferma il vescovo di Brescia, mons. Pierantonio Tremolada, nel videomessaggio di auguri natalizi alla diocesi.
“Quando noi guardiamo il presepe – osserva il presule –, il sentimento che nasce è decisamente positivo. Vediamo qualcosa che ha le caratteristiche della bellezza, della dolcezza, dell’armonia. I sentimenti che il Natale ci richiama allora sono i più belli che conosciamo”. “A me – prosegue mons. Tremolada – pare importante che questo desiderio non abbia la forma della nostalgia”. “Il desiderio di pace per l’intera umanità, il desiderio del camminare insieme, nel rispetto, nell’accoglienza: tutto questo non può essere nostalgia”, ammonisce il vescovo, ma “deve diventare invece speranza”. “Ecco, il Dio con noi nel suo Natale ci dice che cammina con noi, percorre la stessa strada, perché i desideri più veri del nostro cuore non abbiano l’aspetto della nostalgia, ma di una vera speranza”, conclude mons. Tremolada, augurando: “Buon Natale a tutti”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori