Diocesi: Catania, iniziati i lavori di restauro della cappella di Sant’Agata

A Catania hanno preso ufficialmente il via ai lavori di restauro della cappella di Sant’Agata; in programma un intervento che mira a restituire il suo originario splendore a questo luogo di alto valore storico e artistico. Il progetto di restauro, reso possibile grazie al contributo fondamentale della Regione Siciliana, è affidato allo “Studio d’Arte e Restauro” di Jaccarino L.V. e Zingaro G., ditta specializzata che si è aggiudicata la gara per l’esecuzione dei delicati interventi. I lavori, che si trovano attualmente in una fase preliminare di analisi e saggi conoscitivi, proseguiranno spediti – viene assicurato in un comunicato – dopo le celebrazioni del IX centenario della traslazione delle reliquie di sant’Agata. Il restauro si concentra su elementi di straordinaria importanza. È già possibile ammirare la bellezza dei colori che stanno tornando all’originario fulgore, il suggestivo cancello dorato e lo stemma di Fernando de Acuña, realizzato con le decorazioni principali nel 1495 per volontà di Maria Davila, che provvide sia ad abbellire il sepolcro della Santa sia a far costruire il sepolcro del marito di fronte al sacello della nostra Santa. Un’attenzione particolare viene rivolta al recupero dell’antica porta, interamente in oro zecchino, che integra parte della decorazione lapidea. Si tratta di un apparato decorativo prezioso, composto non solo da marmi dorati, ma anche da colonne in alabastro e oro, oltre al ritorno all’antico splendore dei grifoni presenti nella struttura.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi