Ha compiuto un anno “Piccoli mondi di carta”, polo culturale di Ostia che promuove e sostiene il valore della lettura come fattore di crescita e della cultura come motore rigenerante della vita del quartiere romano sul mare. Parliamo della sede-libreria dell’Associazione culturale no-profit dedicata a mons. Clemente Riva (già vescovo ausiliare di Roma e scomparso il 30 marzo 1999). Si tratta di una libreria di testi usati che vengono messi a disposizione ad offerta libera e il ricavato va in beneficenza. Ci sono testi di qualsiasi genere e per tutte le età: narrativa classica e contemporanea, saggistica storica e religiosa, raccolte di poesie, libri sulla storia di Ostia, testi e giochi per i più piccoli, i più attratti dal fascino della lettura.
Inoltre ogni anno, fra novembre e dicembre, l’Associazione, nata nel 2010, organizza la Festa del libro e della lettura di Ostia nel Teatro parrocchiale di Santa Monica ad Ostia Lido, considerata una delle manifestazioni culturali più importanti de Litorale Romano. L’ultima edizione è stata la
35.esima. Inoltre non mancano iniziative per ricordare mons. Riva, presentazioni di libri, incontri culturali, corsi di formazione e visite scolastiche. Tra i prossimi appuntamenti la presentazione di due libri su Roma di Alessandro Mauro (13 febbraio), del saggio “Itinerari cristiani alla foce del Tevere” a cura dell’archeologo Dario Daffara (20 febbraio), della raccolta di poesie “Homoiosis” di Lodovico Pace (27 febbraio) e del romanzo “Squali nella piscina” di Isabella Giomi (6 marzo).