Esorcismo: Apra, online la seconda puntata del podcast di avvicinamento al XX corso organizzato dall’Istituto Sacerdos

Online la seconda puntata del podcast di avvicinamento al XX corso sull’esorcismo e la preghiera di liberazione, organizzato dall’Istituto Sacerdos dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (Apra) e il Gris (Gruppo di ricerca e informazione socio-religiosa) presso la sede dell’Ateneo Pontificio a Roma dall’11 al 15 maggio 2026.
In questa seconda puntata del podcast è ospite Porzia Quagliarella, teologa e psicoterapeuta.
Al centro dell’intervista il ruolo della psicologia nella gestione dei casi di esorcismo: su 100 casi di presunta presenza diabolica, solo 2 sono realmente delle possessioni sataniche, mentre gli altri 98 casi sono stati d’animo determinati da problemi psicologici delle persone.
Nel podcast viene messo in evidenza come alcune produzioni mediatiche incentrate sulla magia possano avere un impatto negativo in particolare sui bambini.
Il podcast accende i riflettori anche sulla necessità di non trascurare il ruolo delle sette religiose e dell’influsso che possono avere sulle persone fragili o alla ricerca di “attenzione”.
In vent’anni, il corso ha formato migliaia di partecipanti da oltre 40 Paesi: sacerdoti, religiosi, medici, psicologi, educatori, operatori sociali e laici interessati a comprendere questo fenomeno nella sua complessità.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi