Donne e lavoro: Università Cattolica Milano, domani presentazione dell’indagine “Forwomen” con la studiosa Michelle Ryan

S’intitola “Femminile plurale: come differenze di età, professione e condizioni di vita plasmano l’esperienza lavorativa delle donne” il seminario in programma domani all’Università Cattolica del Sacro Cuore (ore 16.30, Aula NI 110 (via Nirone, 15 – Milano).
L’iniziativa è l’occasione per presentare il progetto di ricerca di rilevanza nazionale (Prin 2022) “Forwomen – FOsteRing WOMen’s Necessity ENtrepreneurship”, finanziato dal programma Next Generation EU, coordinato dalla docente di Psicologia sociale Claudia Manzi e svolto in partenariato con il Politecnico di Milano.
“Forwomen, adottando un approccio multi-metodo, ha fatto emergere alcuni snodi culturali che continuano a influenzare le scelte professionali delle donne, ma che sono ancora poco centrali nel dibattito pubblico, in particolare quelli legati alla maternità intensiva”, spiega Manzi. In sostanza, “oltre agli stereotipi di genere, anche le credenze sociali legate alla genitorialità incidono in modo significativo sulle scelte professionali e sulle opportunità imprenditoriali delle donne, sia madri sia non madri”.
I risultati completi saranno illustrati nel corso del seminario, introdotto da Antonella Marchetti, direttrice del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica, e dal keynote speech di Michelle Ryan, Australian National University, la studiosa che nel 2010 ha coniato la metafora “scogliera di cristallo” (glass cliff).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi