E’ partito ieri il corso di formazione gratuito, aperto a tutti, in preparazione al servizio di volontariato, promosso come ogni anno dall’Associazione volontariato cottolenghino Odv (Avc) alla Piccola Casa-Cottolengo di Torino. Il corso (fino all’11 febbraio), si tiene il lunedì e il mercoledì dalle ore 17 alle 18.30 presso il salone “Madre Nasi” della Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino (ingresso da via Sa Pietro in Vincoli 12). Ad aprire il percorso sono stati eri pomeriggio p. Carmine Arice, padre generale della Piccola Casa, e Antonello Maino, presidente Avc. Il corso, dopo un’introduzione di fratel Mauro Ripamonti su “La mission del volontariato cottolenghino”, ha presentato le diverse realtà della Piccola Casa in cui i volontari prestano il loro prezioso servizio: dai Centri di ascolto alla Mensa di “Casa accoglienza”, dalle Rsa all’Ospedale Cottolengo.
Inoltre, nei sabati 31 gennaio, 7 febbraio e 14 febbraio sono in programma tre visite guidate nella Piccola Casa di Torino, le prime due a cura di suor Luisa Busato e l’ultima a cura di suor Claudia Pedrotti (ore 10),
C’è ancora tempo per le iscrizioni presso l’Ufficio volontariato (via Cottolengo 14), martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 17; mercoledì dalle 9 alle 12.