Le vie della città di Sorso venerdì si coloreranno di voci, musica e testimonianze con la manifestazione “Io Valgo 2025”, promossa dalla cooperativa sociale San Damiano insieme a scuole, associazioni e realtà del territorio. L’iniziativa, giunta a un appuntamento ormai consolidato, vuole mettere al centro i diritti e la dignità delle persone con disabilità, valorizzando il contributo unico che ciascuno porta alla comunità.
La manifestazione prenderà il via alle 9 del 5 dicembre dalla scuola primaria di Santa Maria e attraverserà i luoghi simbolici di Sorso con performance curate dagli studenti dell’Istituto comprensivo Sorso-Sennori e dalle associazioni partner. Musica, parole e momenti di condivisione accompagneranno i partecipanti fino al “Villaggio dei linguaggi”, presso piazza Marginesu dove la marcia si concluderà alle 13.30.
“Ogni persona, nonostante la fragilità, è costruttrice di vita e cittadina protagonista della storia”, ricordava don Oreste Benzi, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII. È con questo spirito che la Cooperativa San Damiano rinnova il suo impegno, da oltre vent’anni, accanto alle persone con disabilità e alle loro famiglie.
L’evento è realizzato con la collaborazione di numerose associazioni e con il patrocinio dei Comuni di Sorso e Sennori. La cittadinanza è invitata a partecipare e a condividere un momento di festa e consapevolezza.
Tra le associazioni presenti: Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Istituto comprensivo statale di Sorso-Sennori, Pastorale per la disabilità dell’arcidiocesi di Sassari, Caritas Turritana, Associazione Coro Spirito gioioso, Angedras Eventi in collaborazione con Il giardino segreto e Atto d’amore, Associazione il Sorriso, Associazione Meg, Associazione culturale Il Lentischio in collaborazione con Anonima Artijana, con il supporto del Service di Massimo Spanu, moderatore-presentatore don Luca Collu.