Domani, martedì 4 novembre, alle ore 19, presso il Centro pastorale San Francesco di Ariano Irpino (Av), mons. Sergio Melillo, vescovo di Ariano Irpino-Lacedonia, presenterà il suo nuovo messaggio pastorale intitolato “Servire è seminare il futuro”, rivolto a quanti, nelle istituzioni, nella politica, nell’economia e nella vita sociale, si impegnano per il bene comune.
L’incontro rientra nel percorso formativo della Scuola socio-politica diocesana “Laboratori di Pastorale sociale”, promossa dagli Uffici diocesani di Pastorale sociale e del lavoro, Caritas, Pastorale giovanile e Progetto Policoro, in vista della seconda edizione prevista per l’anno pastorale 2025-2026.
Nel suo intervento, mons. Melillo offrirà una riflessione sul valore del servizio come forma alta di carità sociale, sottolineando la responsabilità cristiana nel costruire relazioni di giustizia, solidarietà e speranza all’interno della società civile.
Durante la serata saranno consegnati gli attestati di partecipazione a coloro che hanno preso parte alla prima edizione della Scuola socio-politica, conclusasi con significativo riscontro di adesioni e interesse.
In preparazione alla nuova edizione, che sarà organizzata nella forma di una Summer School, la diocesi invita quanti desiderano contribuire al bene sociale e civile del territorio a partecipare a questionario di consultazione disponibile a questo link.
L’iniziativa, promossa dalla diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia, intende rinnovare l’impegno dei cristiani e dei cittadini di buona volontà a “servire seminando futuro”, nella convinzione che solo la corresponsabilità e la cura reciproca possono rigenerare il tessuto umano, spirituale e sociale delle nostre comunità.