Ognissanti e Commemorazione defunti: le celebrazioni presiedute dal patriarca Moraglia. Il 21 novembre la festa della Madonna della Salute

Sabato 1 novembre il patriarca di Venezia Francesco Moraglia, come ogni anno, celebrerà nell’oratorio di Santa Maria della Consolazione presso il cimitero di Mestre alle 15 per commemorare i defunti. Al termine seguirà la recita itinerante del rosario animata da alcune parrocchie di Mestre che, partendo in gruppo dai tre ingressi del cimitero, confluiranno assieme al centro del cimitero stesso dove il patriarca guiderà la preghiera conclusiva ed impartirà la benedizione.
Domenica 2 novembre alle 10 il patriarca celebrerà messa nella chiesa di S. Michele presso il cimitero di Venezia cui seguirà la tradizionale benedizione “ai Campi”. Alle 18 celebrerà nella basilica cattedrale di San Marco in suffragio dei patriarchi, dei canonici, dei presbiteri e dei diaconi defunti.
Come è consuetudine, il prossimo 21 novembre la città di Venezia festeggia la Madonna della Salute. Diverse le celebrazioni che si svolgeranno presso la Basilica dedicata per l’annuale festa votiva. Moraglia non potrà benedire il ponte votivo in quanto dal 17 al 20 novembre sarà impegnato per l’Assemblea generale dei vescovi italiani ad Assisi, come stabilito da tempo. Il patriarca rientrerà per presiedere le celebrazioni del 20 e del 21 novembre. I giovani, come ogni anno, vivranno il loro pellegrinaggio la sera di giovedì 20 novembre alle ore 18.30 ritrovandosi in Campo San Maurizio per poi procedere processionalmente, pregando il rosario, fino alla Salute. Il patriarca Moraglia guiderà e presiederà il pellegrinaggio dei giovani. Lo scorso anno sono stati 2300 i ragazzi a partecipare all’evento.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia