Missionari: Cottolengo, dal 5 al 16 novembre iniziative e celebrazioni per ricordare la beata suor Maria Carola Cecchin

Il 13 novembre ricorrono i 100 anni dalla morte della beata suor Maria Carola Cecchin (1877-1925), missionaria cottolenghina beatificata il 5 novembre 2022 a Meru, in Kenya, dove operò per vent’anni; morì sul piroscafo che la stava riportando in Italia, la sua salma fu sepolta tra le onde del Mar Rosso.
La Congregazione Suore di San Giuseppe Benedetto Cottolengo dal 5 al 16 novembre propone una serie di iniziative “per approfondire la figura spirituale di suor Maria Carola e per lasciarsi ispirare dal suo esempio di vita evangelica radicale, vissuta tra la gente dell’Africa, dove ha speso se stessa fino all’ultimo respiro”.
“L’obiettivo”, evidenziano le suore della Commissione per il centenario, “non è solo commemorare, ma soprattutto far conoscere più da vicino questa sorella che ha saputo unire, in modo profetico, la bellezza della vita consacrata in terra di missione con la ricchezza del carisma cottolenghino: annunciare, con la vita prima ancora che con le parole, che ‘siamo tutti figli di un Padre buono e provvidente’”.
“Uno degli aspetti da sottolineare del suo servizio missionario”, proseguono le suore cottolenghine, “fu la sua capacità di collaborare, con spirito di umiltà e dedizione, con i Missionari della Consolata, con i quali condivise fatiche, visioni pastorali e slancio evangelizzatore. In un tempo in cui la missione era spesso segnata da grandi difficoltà, suor Maria Carola seppe costruire relazioni fraterne e sinergie feconde, testimoniando l’unità della Chiesa nell’annuncio del Vangelo”.
Per questo motivo le celebrazioni per il centenario della morte avranno inizio mercoledì 5 novembre, alle ore, 16 con la visita al polo culturale dei Missionari della Consolata “Cam – Culture and mission” (on via Cialdini 4 a Torino), a cui alle ore 17.30 seguirà la celebrazione eucaristica presieduta dal padre generale della Piccola Casa Padre Carmine Arice nel santuario dedicato a San Giuseppe Allamano (in corso Ferrucci 18 a Torino). Per la visita al Cam è necessario iscriversi via mail a srmariacarola@cottolengo.org.
Le iniziative proseguono sabato 8 novembre, alle ore 16, nella Sala Fratel Bordino della Piccola Casa di Torino (in via Cottolengo 17) con la conferenza della biblista Rosanna Virgili su “Donne di speranza e di prossimità” (trasmessa in diretta streaming su www.cottolengo.org).
Martedì 11 novembre alle 21 al Sermig (piazza Borgo Dora 61) si tiene una serata di preghiera con il ricordo della beata Cecchin (trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube dell’Arsenale della Pace).
Giovedì 13 novembre, memoria liturgica e giorno della morte, alle ore 16 nella chiesa grande della Piccola Casa di Torino (in via Cottolengo 12) si tiene la solenne celebrazione eucaristica presieduta da padre James Bhola Lengarin, superiore generale dei Missionari della Consolata (diretta streaming su www.cottolengo.org).
Le celebrazioni si concludono domenica 16 novembre, alle ore 16, nel Teatro Cottolengo di Torino (in via Cottolengo 12) con “Un seme di speranza”, concerto di musica e parole sulla beata Maria Carola Cecchin a cura del Coro “Deo gratias” di Orbassano (To), diretto da Graziella Bonfante. Info: www.cottolengo.org.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia