Prodotto a Terni da Istess Media e ConfraTerni, il film “La Stella di Greccio”, dedicato alla nascita del presepe, tornerà a casa, a Terni, venerdì 6 novembre in occasione dell’uscita del cd/dvd che raccoglie, oltre al film e alla colonna sonora, molti contenuti speciali, come il corto “Giro giro tondo” diretto da Giacomo Moschetti e interpretato da Germano Rubbi e Giordano Agrusta.
L’evento aprirà il focus francescano del Terni Film Festival, che compie 20 anni. Oltre alla proiezione del film è previsto un concerto di frate Alessandro e Marialuna Cipolla, che non si limiteranno ad eseguire – per la prima volta dal vivo – i brani contenuti nel film (come le laudi medievali Cristo è nato et humanato e Stella Nova e il tema principale Panno d’ortica), ma proporranno un suggestivo repertorio che comprende alcuni dei più grandi classici della musica francescana.
Il focus francescano del Terni Film Festival – dedicato al Cantico delle Creature – si aprirà al Cenacolo San Marco venerdì 6 novembre alle 18.30 con l’incontro con lo storico francescanista Alfonso Marini e la presentazione del cofanetto che comprende – oltre a cd e dvd – anche un libretto con le foto sul set scattate da Luca Mannaioli e i testi delle fonti francescane da cui è tratta la sceneggiatura del film.
Alle 19 è in programma la prima sessione del Concerto per Luna e Stella con frate Alessandro. Dopo la proiezione del film, alle 21, è prevista la seconda sessione del concerto, con Marialuna Cipolla & Dada Moon. A seguire l’anteprima del documentario “C’era una volta a Greccio” di Luca Mannaioli.
Dopo aver tenuto a battesimo la XXI edizione del Terni Film Festival, al focus francescano sarà affidato anche l’evento di chiusura: domenica 16 novembre alle 21 al Cinema Politeama verranno proiettati due cortometraggi in concorso: “In Laudes creaturarum” di Francesco Riccardo Fruzza e “Invicta Flamma” presentato dall’autore Paolo Canè. Dopo un’anteprima esclusiva di un progetto cinematografico relativo proprio al Cantico delle Creature, focus e festival saranno chiusi dalla proiezione del primo film sonoro e unico latinoamericano dedicato al santo di Assisi: il messicano San Francisco de Asis di Alberto Gout del 1944.