Diocesi: Alessandria, domani inaugurazione delle opere di Basik e Mazzara realizzate nell’ambito del concorso artistico “Speranza nostra, Salve!”

È in programma per la serata di domani, ad Alessandria, l’inaugurazione le due opere dedicate alla figura di Maria, Madre di Speranza, realizzate nell’ambito del concorso artistico “Speranza nostra, Salve!”, promosso dalla diocesi in collaborazione con Inchiostro Festival in occasione dell’850° anniversario di fondazione. A realizzare le opere sono stati l’artista Basik, noto a livello nazionale per il suo linguaggio contemporaneo, e Mauro Mazzara, vincitore del concorso che ha coinvolto numerosi artisti emergenti. L’appuntamento sarà ospitato dalle 18.30 presso la chiesa di Santa Maria di Castello, il più antico edificio sacro della città, che per l’occasione diventerà spazio di incontro tra fede, bellezza e comunità. Dopo i saluti istituzionali, verranno svelate le due opere. L’inaugurazione sarà accompagnata da un momento musicale di grande suggestione: due brani tratti dalle Sonate del Rosario di Heinrich Ignaz Franz Biber (La Natività e Il trasporto della Croce), eseguiti dal violinista Ziyu Zhang e dall’organista Franz Silvestri, grazie alla collaborazione con il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria.
Le opere resteranno esposte in Santa Maria di Castello fino alla chiusura dell’Anno giubilare, il 9 novembre 2025, offrendo ai visitatori un percorso simbolico e artistico che lega la tradizione mariana alla creatività contemporanea.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi