Terzo settore: Mcl, a Roma il 1° ottobre un convegno con i viceministri Bellucci e Leo. Luzzi (presidente), “deve essere valorizzato nella sua interezza”

Sarà dedicato a “Il Terzo settore opportunità per il Paese” il convegno che si terrà mercoledì 1° ottobre, a Roma, presso la sala Marco Biagi del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, per iniziativa del Movimento cristiano lavoratori. A partire dalle 9.30, dopo i saluti di Renato Brunetta, presidente del Cnel, e Vanessa Pallucchi, portavoce nazionale del Forum Terzo settore, sarà Alfonso Luzzi, presidente di Mcl, ad aprire i lavori. Seguirà l’introduzione di Luca Antonini, vicepresidente della Corte Costituzionale. Spazio poi al primo panel su “Attese e prospettive”; moderati da Giancarlo Moretti, responsabile del Dipartimento Terzo settore di Mcl, interverranno Emiliano Manfredonia (presidente nazionale Acli), Giuseppe De Biase (presidente nazionale Anteas), Walter Massa (presidente nazionale Arci), Domenico Pantaleo (presidente nazionale Auser), Stefano Gheno (presidente CdO Opere Sociali), Stefano Granata, (presidente Confcooperative Federsolidarietà) e Fiovo Bitti (consigliere Cnel). Al secondo panel, su “Le risposte delle istituzioni”, interverranno invece i viceministri Maria Teresa Bellucci (Lavoro e Politiche sociali) e Maurizio Leo (Economia e Finanze) moderati da Giuseppe Ambrosio (presidente Vita).
“Il mondo del Terzo settore italiano deve essere valorizzato nella sua interezza perché le diverse identità degli Enti che lo compongono ne costituiscono la principale ricchezza e lo Stato deve perorarne lo sviluppo e la sostenibilità in quanto esso rappresenta il più ampio attuatore dell’esercizio dal basso della democrazia ed è soggetto fondamentale per garantire coesione sociale, solidarietà e cittadinanza attiva”, afferma Luzzi, spiegando che nasce “da questa esigenza, l’ambizione di un incontro e di un dialogo virtuoso tra gli attori principali del mondo Ets, a partire dal Forum del Terzo settore, che ringraziamo per aver colto il nostro invito”. “Sarà l’occasione – anticipa il presidente di Mcl – per raccogliere delle proposte concrete, anche nel campo della tassazione, orientate a valorizzare un comparto che rappresenta a tutti gli effetti una leva essenziale per la crescita economica del nostro Paese”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi