Solidarietà: Società San Vincenzo De Paoli Vittoria, donate bici per andare a lavoro. La storia del senegalese Ndiaye

(Foto Società San Vincenzo De Paoli)

“Un cuore che batte per il bene dell’altro è stata la nostra vittoria”. A distanza di due mesi, il presidente della Società di San Vincenzo De Paoli Consiglio centrale di Vittoria, Rosario Macca, fa il punto sulla “Partita della Solidarietà” che si è svolta allo stadio “Gianni Cosimo”. Grazie ai proventi del match destinati al progetto “Una bici per andare al lavoro” sono state consegnate le biciclette a diversi padri di famiglia costretti a raggiungere la propria azienda a piedi.
Ndiaye è uno di loro. Ha 57 anni e viene da Thies, in Senegal. Ogni giorno con lo zaino in spalla si reca fino all’azienda dove lavora come operaio e attraversa, a piedi, chilometri di strada. In Senegal vivono sua moglie e tre bambini che hanno bisogno di essere aiutati.
“Devo esserci per la mia famiglia – confida –. Devo garantire loro una vita e aiutarli a costruire un futuro”.
Grazie al ricavato della Partita per la Solidarietà organizzata dal Consiglio centrale della Società di San Vincenzo De Paoli di Vittoria, insieme al Coordinamento regionale dell’Associazione siciliana e con il patrocinio dell’assessorato allo sport del Comune di Vittoria, anche Ndiaye ha ricevuto la sua bicicletta.
Il Consiglio centrale di Vittoria ha accompagnato con continuità il cammino di Ndiaye, fin dal suo arrivo in Italia nel 2009, a bordo di un barcone, come tanti suoi connazionali.
“Cerchiamo di esserci sempre – afferma Macca – e di accogliere i bisogni di tutti, senza distinzione di colore della pelle o credo religioso, così come ci esortava costantemente Papa Francesco”.
Altre bici sono state consegnate al Consiglio centrale di Caltagirone e di Ragusa. “Siamo pronti ad aiutare quanti versano in una condizione di bisogno e a donare il piccolo mezzo di trasporto a chi ne necessita. La grandezza di questo evento è che ci ha permesso di fare rete, di muovere piccoli passi insieme per la costruzione di una comunità fondata sull’inclusione, sulla fratellanza, sulla condivisione. Insieme possiamo fare grandi cose”, dichiara Mario Sortino, coordinatore della Società di San Vincenzo De Paoli siciliana.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi