Policlinico Gemelli: Antonio Gasbarrini è il nuovo direttore scientifico

(Foto Policlinico Gemelli)

È Antonio Gasbarrini (nella  foto) il nuovo direttore scientifico della Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs. La nomina, riferisce una nota appena diffusa, proposta dal presidente della Fondazione, Daniele Franco, è stata approvata dal Cda nella seduta del 23 giugno. Già direttore scientifico ad interim da febbraio scorso, Gasbarrini succede al compianto Giovanni Scambia.
Medico e scienziato di fama internazionale, Gasbarrini è professore ordinario di Medicina interna e dal 2022 preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica. Presso il Policlinico Gemelli dirige l’Unità operativa complessa di Medicina interna e gastroenterologia e il Cemad – Centro malattie apparato digerente. Autore di oltre 1.500 pubblicazioni, con un H-index di 115 (Scopus) e più di 67mila citazioni, è tra i ricercatori italiani più influenti in medicina interna, gastroenterologia ed epatologia. La sua attività ha contribuito in modo decisivo allo sviluppo della ricerca su microbiota, malattie infiammatorie croniche intestinali, epatopatie, celiachia e tumori digestivi. Con questa nomina, si legge nella nota, “la Fondazione rafforza ulteriormente il proprio impegno nella promozione della ricerca scientifica di eccellenza, nell’innovazione terapeutica e nella medicina personalizzata”.
“A nome dell’intera comunità accademica ringrazio il professor Gasbarrini per l’intenso e qualificato contributo allo straordinario sviluppo della Facoltà di Medicina e chirurgia – dichiara Elena Beccalli, rettore dell’Università Cattolica -, un ringraziamento accompagnato ai migliori auguri di buon lavoro nel nuovo ruolo di direttore scientifico dell’Irccs”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi