Informazione: scadono oggi i termini per iscriversi all’8ª edizione del Premio giornalistico “Giuseppe De Carli”

Scadono oggi, 30 giugno, i termini per iscriversi all’8ª edizione (2025) del Premio giornalistico “Giuseppe De Carli”, dedicato alla memoria del vaticanista fondatore di Rai Vaticano scomparso il 13 luglio del 2010 e promosso dall’omonima Associazione che porta avanti il suo ricordo e il suo insegnamento.
Sezione 1 (“Generale”), sul tema “Testimoni di speranza in un mondo da aggiustare” collegata direttamente ai temi del Giubileo in corso, guardando al racconto di esperienze di rinascita e di speranza, appunto, nonostante le lacerazioni di un mondo in continuo conflitto ma bisognevole di essere “guarito” e “aggiustato”. Temi costantemente ripetuti da Papa Francesco e ripresi sin dal giorno dell’elezione da Papa Leone XIV.
Sezione 2 (“Comunicazione e migranti”), promossa dall’Associazione in collaborazione con il Comitato “Informazione, migranti e rifugiati” e l’’Associazione Iscom, sul tema “Rompere gli stereotipi: rifugiati e immigrati si raccontano”.
Sezione 3 (“Giornalismo e tradizioni religiose”), promossa dall’Associazione in collaborazione con il Comitato “Giornalismo & Tradizioni religiose” e l’Associazione IScom sul tema “Costruire ponti: il ruolo dei media nel racconto delle religioni”.
Gli articoli partecipanti al Premio sono quelli prodotti e diffusi nel periodo dal 1° aprile 2023 al 31 marzo 2025, mentre la data ultima per la presentazione del materiale è fissata ad oggi, 30 giugno 2025.
Tra ottobre e novembre, presso la Pontificia Università della Santa Croce, la cui Facoltà di Comunicazione è partner accademico del Premio, sarà organizzata la tradizionale giornata di studi sulla professione giornalistica e le sfide del mondo attuale, con cerimonia di consegna dei Premi ai vincitori.
La giuria, che sarà comunicata al termine delle iscrizioni, è composta da giornalisti, docenti universitari, operatori della comunicazione, religiosi e persone che hanno lavorato a stretto contatto con Giuseppe De Carli.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi