Maturità: Kaladich (Fidae) agli studenti, “buon esame a tutti, avete già superato la prova più importante, diventare persone”

“A tutti voi che domani vi siederete di fronte alla prima prova dell’esame di Maturità, desidero dire una cosa semplice ma essenziale: siete pronti. Non solo perché avete studiato con impegno, affrontando sfide e sacrifici, ma perché in questi anni avete compiuto il percorso più importante: siete cresciuti come persone”. Questo il messaggio che la presidente nazionale della Fidae, Virginia Kaladich, ha voluto rivolgere un pensiero speciale alle centinaia di migliaia di studenti che da domani saranno impegnati nell’esame di Maturità.
“La Maturità – sottolinea – non è soltanto un traguardo scolastico, ma un momento di passaggio significativo, una soglia tra ciò che siete diventati e ciò che potrete ancora diventare. Abbiate fiducia in voi stessi, siate riconoscenti verso chi vi ha accompagnato – insegnanti, famiglie, amici – e affrontate questa prova con serenità e coraggio”. “In questo Anno giubilare, dedicato alla speranza, il vostro impegno e la vostra fiducia nel futuro rappresentano un segno concreto e luminoso per tutta la società. La speranza non è un’illusione, ma una forza viva che si costruisce anche attraverso il sapere, la responsabilità e la solidarietà”, ammonisce Kaladich, evidenziando che “come Fidar, vi siamo vicini in questo momento, nella consapevolezza che l’educazione è una semina profonda, destinata a portare frutto nel tempo. Siate protagonisti del vostro futuro, custodendo nel cuore i valori che avete ricevuto e che, domani, saprete restituire al mondo con responsabilità e passione”. La Fidae – conclude il comunicato – “augura a tutti gli studenti un cammino ricco di speranza e significato, in sintonia con lo spirito del Giubileo che ci invita a guardare al domani con occhi nuovi, sostenuti da una formazione che pone sempre al centro la persona nella sua interezza, nella libertà, nella verità e nella dignità”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi