Maturità: Falabella (Fish) a studenti con disabilità, “esame di Stato è un momento di passaggio, ma non definisce chi siete. Guardate avanti con fiducia”

Con la chiusura dell’anno scolastico, la Fish desidera rivolgere “un pensiero agli studenti con disabilità che hanno affrontato questo percorso con impegno, passione e determinazione. Un percorso segnato da ostacoli che altri non hanno dovuto affrontare: barriere, non solo fisiche ma anche culturali, difficoltà comunicative, fatiche quotidiane, incomprensioni e talvolta solitudini”.
Un ringraziamento va anche alle famiglie, che hanno supportato gli studenti. E al personale scolastico, per la professionalità profusa nell’inclusione. “L’esame di Stato è anche un riconoscimento del valore che questi percorsi hanno avuto per tutta la scuola: perché l’inclusione non è un favore, è una ricchezza per l’intera comunità educativa. Continueremo a vigilare, proporre e sollecitare soluzioni concrete. Perché ogni ragazza e ogni ragazzo con disabilità possa contare su una scuola capace di ascoltare, accogliere, costruire. Una scuola dove nessuno resti indietro”, dice la Fish.
“L’esame di Stato è un momento di passaggio, ma non definisce chi siete: il vostro valore, le vostre capacità, la vostra unicità vanno ben oltre una prova scritta od orale. Siate orgogliosi di ciò che avete raggiunto, e guardate avanti con fiducia. Il futuro vi aspetta, e siamo certi che, con la stessa tenacia dimostrata finora, saprete affrontarlo con successo”, afferma il presidente della Fish, Vincenzo Falabella.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi