G20: Ginevra, il 19 e 20 giugno Health20 Summit 2025 per portare la salute globale nell’agenda dei leader mondiali. Delegazione di W20 parlerà di medicina di genere

Si terrà il 19 e il 20 giugno a Ginevra una nuova edizione dell’appuntamento internazionale nato nel 2017 sotto la Presidenza tedesca del G20, con l’obiettivo di portare la salute globale al centro dell’agenda delle grandi economie mondiali.
Il Summit, organizzato dal G20&G7HDP, rappresenta oggi un riferimento imprescindibile per il dialogo multisettoriale nella sanità pubblica e nella cooperazione internazionale. Tre i temi principali l’esigenza di ripensare le partnership e ricostruire la fiducia pubblica nella salute globale; la ridefinizione del ruolo dei legislatori e delle associazioni parlamentari regionali nell’attuazione concreta delle politiche sanitarie; il rilancio di un nuovo patto globale per il finanziamento della salute e l’ideazione di strumenti innovativi per gli investimenti sanitari
All’evento parteciperà anche una rappresentanza del Women 20 (W20) Italia, composta dalla fondatrice Elvira Marasco e dalla capo delegazione Katia Petrini, impegnate nel portare la voce delle donne e la prospettiva di genere all’interno delle politiche sanitarie globali e nel promuovere un approccio inclusivo allo sviluppo delle future architetture sanitarie. In particolare, la delegazione italiana interverrà nel panel previsto venerdì 20, alle 12.30 dove si discuterà di nuovi strumenti finanziari, a partire dal ruolo di venture capitale per potenziare la ricerca e i servizi per la salute femminile.
L’H20 Summit 2025 rappresenterà un momento chiave per riflettere sui risultati raggiunti nel primo decennio del G20 in materia di salute, e per gettare le basi di una nuova agenda comune in vista dell’avvio del secondo ciclo nel 2026.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi