Barbara Mangiacavalli è stata confermata presidente della Federazione nazionale ordini professioni infermieristiche (Fnopi) per il quadriennio 2025-2028. Ad indicarla all’unanimità il nuovo Comitato centrale eletto a seguito del voto tenutosi a Roma dal 24 al 26 gennaio fra i delegati degli Ordini provinciali e interprovinciali (Opi) di tutta Italia.
Il Comitato centrale, principale organo di governo della Federazione, ha poi individuato come nuovi vicepresidente e tesoriere, rispettivamente, Maurizio Zega e Carmelo Gagliano, già consiglieri nel precedente mandato. Confermata segretaria nazionale, Beatrice Mazzoleni.
“Siamo consapevoli del ruolo sempre più decisivo dell’Ordine professionale nel panorama politico, istituzionale e sociale del Paese e siamo convinti di poter mettere a disposizione di infermieri e cittadini le idee e le energie giuste per, appunto, consolidare quanto realizzato finora, con un’idea chiara di futuro da comunicare e agire nell’interesse della collettività”, ha commentato Mangiacavalli che dal 15 febbraio 2019 è direttore socio-sanitario della Asst Milano Nord. L’incarico segue quello ricoperto in precedenza, con lo stesso ruolo, presso l’Asst Bergamo Ovest. Fino al 2015 è stata direttore di struttura complessa Sitra alla Fondazione Irccs Policlinico San Matteo di Pavia. Un percorso professionale che negli anni si è consolidato grazie anche a un curriculum di studi che coniuga la conoscenza delle scienze infermieristiche con la formazione manageriale in campo sanitario.