Misericordia e speranza sono due parole chiave del Giubileo che Papa Francesco aprirà la sera del 24 dicembre. Sabato 7 dicembre, vigilia della festa dell’Immacolata, al Teatro Orione di Roma, Arena Artis (con la regia di Antonia Varagnolo ) presenterà il musical “Mercy” tratto dalle parole di Papa Francesco contenute nel libro-intervista di Andrea Tornelli “Il nome di Dio è Misericordia” (edizioni Piemme). All’evento è stato concesso il logo del Giubileo.
“Mercy” è stato definito un musical trasparente e coraggioso, uno spettacolo di ispirazione cattolica ma aperto al confronto con chiunque, “fuori dalle chiese e dalle parrocchie”, come dice Papa Francesco, per incontrare tutte quelle persone che cercano risposte ad una realtà difficile da decifrare. È uno spettacolo aperto a tutti, diretto e assolutamente attuale: guarda alla realtà del nostro quotidiano con occhio disincantato e la gioventù che lo interpreta, 50 artisti pieni di talento, trasmettono un messaggio di grande forza e speranza, aiutando ad esorcizzare molte incertezze e le paure del nostro tempo. Di che cosa c’è bisogno infatti oggi, se non di incontrare il volto della misericordia? Il volto di qualcuno che ti accolga, ti ascolti e sia disposto a condividere la tua sofferenza, dandoti una mano per rialzarti e dicendoti che qualsiasi sia la tua situazione, c’è chi è disposto a perdonarti?
Musiche e testi originali sono ispirati da un libro “Il nome di Dio è Misericordia”, che guarda alle nostre vicissitudini con uno sguardo indulgente, che non giudica ma che, viceversa, incoraggia a riprendere il nostro cammino con grande consapevolezza.
Luci, danze, colori, personaggi reali e fantasiosi, e poi voci, costumi e tanta energia rendono questo spettacolo coinvolgente ed emozionante.
I quotidiani Avvenire e Il Gazzettino, insieme ad altre testate, hanno recensito con giudizi lusinghieri il musical, accreditandolo come una testimonianza di impegno e di proposta che i giovani indirizzano ai loro coetanei e a tutti. Molte persone sono tornate a vederlo per coglierne il senso più profondo, per gioire ancora di un crescendo di emozioni che “Mercy” regala ad ogni replica.
Regia e testi di Antonia Varagnolo, musica di Giovanni Rizzo, Marco Belloni e Daniele Ricci, arrangiamenti di Giovanni Rizzo, Marco Belloni, Ugo Aggio e Graziano Beggio, coreografie di Claudio Pisa, Laura De Nicolao, Barbara Basso, attori Antonella Padoan, Elisa Casson e Bruno Lovadina.