Povertà educativa: Palermo, oggi pomeriggio inaugurazione di una nuova sede della Fondazione L’Albero della Vita in uno spazio dissequestrato alla mafia

Da anni l’Albero della Vita opera nelle periferie di diverse città italiane al fianco di bambini e bambine per contrastare fenomeni come povertà educativa e dispersione scolastica. A Palermo nel quartiere Zen 2 porta avanti numerosi progetti a beneficio della comunità, anche grazie alla collaborazione dell’Arma dei Carabinieri.
La nuova sede nel quartiere Zen 2, che sarà inaugurata oggi pomeriggio, alle 15, in via Agesia di Siracusa, nasce in uno spazio dissequestrato alla mafia e ospiterà “La Putìa dei Sogni”, ovvero la bottega dei sogni dedicata ad adolescenti tra i 13 e i 17 anni.
La sede è stata riqualificata dalla Fondazione in un lungo percorso durato circa 3 anni e vuole essere per gli adolescenti e le adolescenti del quartiere un luogo in cui provare – a immaginare prima e costruire poi – un futuro diverso per sé stessi e per lo Zen, il tutto attraverso “Laboratori dei Saperi”, percorsi educativi e formativi con professionisti e artigiani.
Una bottega dove i giovani possono esplorare nuove forme di espressione artistica e creativa e dare forma a idee e bisogni. Il nuovo spazio sarà un simbolo dell’importanza del lavoro svolto dalla Fondazione l’Albero della Vita per il futuro delle nuove generazioni in un contesto complesso come quello dello Zen e un grande esempio di legalità e di riscatto.
La giornata sarà inoltre l’occasione per svelare alla cittadinanza il nuovo murale realizzato dall’artista Igor Scalisi Palminteri che arricchirà di nuova bellezza il quartiere.
Oggi pomeriggio, dopo i saluti istituzionali di Salvatore Angelico, presidente della Fondazione L’Albero della Vita, Paolo Ciani, segretario della Commissione Affari sociali della Camera dei deputati, Isabella Catapano, direttrice generale della Fondazione L’Albero della Vita, Rosalia Pennino, assessore alle Politiche sociali del comune di Palermo, interverranno Maria Francesca D’Alia, referente per l’Area Povertà della Fondazione L’Albero della Vita, Igor Scalisi Palminteri, artista, e un rappresentante di Enel Cuore. A seguire unaa visita all’interno della Putìa, rinfresco e networking. Saranno inoltre presenti diversi rappresentanti delle Forze dell’Ordine e delle Istituzioni.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi